Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 
 
21/01/2021

Orti urbani - bando 2020-2023 - graduatoria

Con determinazione n. 1036 del 31.12.2020 è stata approvata la graduatoria per l'assegnazione di 35 appezzamenti di terreni di proprietà comunale per coltivazioni senza scopo di lucro, con il fine ulteriore di favorire spazi di aggregazione e socializzazione.

I lotti, forniti di allacciamento idrico e ubicati in Via Milano,  come previsto dal bando sono stati assegnati nel rispetto del vigente regolamento comunale:

L'ufficio Segreteria dei Servizi Sociali è a disposizione per chiarimenti al n. 0331/221470, 221471 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 
 
 
15/01/2021

Corso di formazione all'affido familiare

Al via il corso di formazione all'affido familiare, on line su piattaforma Zoom, a partecipazione gratuita, organizzato dal Centro di Terapia dell'Adolescenza e Ufficio di Piano -  Distretto di Gallarate.

Il primo appuntamento previsto per il 21 gennaio ore 20.30 avrà come tema "La cornice giuridica dell'affido". Nel volantino il link per l'accesso alla riunione.

Per informazioni e iscrizioni: nucleoaffidi@centrocta.it

 

 
 
 
13/01/2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: IL COMUNE DI SAMARATE CERCA UN GIOVANE DI ETA' COMPRESA TRA I 18 E 28 ANNI - SCADENZA 8 FEBBRAIO 2021

Il Servizio Civile Universale educa alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato. Anche quest' anno, tramite il Servizio Civile promosso da ANCI Lombardia, l'Amministrazione Comunale di Samarate offre a un giovane, di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, l'opportunità di sperimentarsi per un anno all'interno dell'Ente.

Il progetto per cui sarà possibile fare richiesta riguarda il settore Cultura (Biblioteca).
L'impegno sarà di circa 25 ore settimanali attraverso un percorso di tutoraggio. A fine servizio verrà rilasciato l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. Inoltre è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 439,50.

La domanda di partecipazione va presentata entro l’ 8 febbraio 2021 alle ore 14,00 esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . 
E’ possibile accedere esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per maggiori informazioni a riguardo visitate il sito  www.scanci.it  oppure telefonate al 0331 720252 (Ufficio Cultura del Comune di Samarate)

 
 
 
12/01/2021

ALFA: APRE LO SPORTELLO IDRICO INTEGRATO PER IL COMUNE DI SAMARATE ED UN NUMERO DEDICATO PER CHIEDERE INFORMAZIONI

Si informa la Cittadinanza che da mercoledì 13 gennaio 2021 è attivo il numero di telefono 333.335.7705 dedicato al Comune di Samarate, al quale si potranno richiedere informazioni e chiarimenti in merito alla bolletta idrica emessa da Alfa.
Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30, escluso festivi.

A partire da giovedì 14 gennaio 2021, sarà inoltre operativo lo SPORTELLO IDRICO INTEGRATO presso il Comune di Samarate, in Via Vittorio Veneto 40.
Vista l’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile accedere allo sportello SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere chiamando il suddetto numero telefonico 333.335.7705 oppure il Servizio Clienti di ALFA al numero verde 800.103.500.
Lo sportello sarà operativo tutti i giorni della settimana fino ad esaurimento richieste. L’accesso sarà consentito solo previa misurazione della temperatura.

 
 
 
04/01/2021

Avviso selezione componenti per la Commissione Paesaggio del Parco Lombardo Valle del Ticino

Il Parco Lombardo Valle del Ticino ha avviato la selezione per la nomina di 5 nuovi componenti della Commissione Paesaggio.

Chiunque in possesso dei requisiti richiesti (art. 2 del Regolamento) intenda candidarsi, deve presentare la domanda, redatta su apposito modulo,  allegando curriculum vitae e fotocopia del documento di identita'  in corso di valudita', entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 01/02/2021 all'indirizzo pec parco.ticino@pec.regione.lombardia.it

Per maggiori informazioni consulta l'Avviso.

 
 
 
31/12/2020

DOCUMENTI D'IDENTITA': PROROGATA LA SCADENZA DI CARTE E PATENTI FINO AL 30 APRILE 2021

Carte d'identità, patenti e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio 2020, o in scadenza, resteranno validi fino al 30 aprile 2021.
Lo prevede il Decreto-legge n. 125 del 7 ottobre 2020, coordinato con la Legge di conversione n. 159 del 27 novembre 2020 "Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020" (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 03/12/2020).

Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità e i passaporti, non è valida ai fini dell'espatrio.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La CIE viene rilasciata presso lo sportello Anagrafe del Comune di Samarate, in via Vittorio Veneto 40, SOLO SU APPUNTAMENTO  chiamando il numero 0331/221433 da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 .

I cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica SOLAMENTE se la vecchia Carta d’Identità cartacea è scaduta o in scadenza, per deterioramento (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato), per smarrimento o furto (in tali casi è necessaria la denuncia).
In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza.

QUANTO COSTA
Il costo della Carta d'identità elettronica è di € 22,20. In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza, il costo è pari a € 27,30.
Il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario, prima di avviare la pratica di rilascio.

 
 
 
17/12/2020

DONAZIONI LIBERE PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 | FONDO PER SOLIDARIETA' ALIMENTARE


L’Amministrazione Comunale di Samarate ricorda che è attivo un conto corrente bancario dedicato alle donazioni libere per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Chiunque vorrà donare, potrà effettuare un bonifico all'Iban IT66T0503450510000000000009 intestato al Comune di Samarate, con la seguente causale: “Erogazioni liberali per sostegno misure emergenza epidemiologica da COVID-19- Detrazione spettante in sede di dichiarazione redditi, riferimento art. 66 dl. n. 18 del 17/03/2020”.

Il fondo si aggiungerà allo stanziamento previsto dal Decreto Legge 23 novembre 2020 n. 154, per i “BUONI SPESA” creando così un unico canale nel quale far confluire le donazioni di cittadini e aziende al fine di incrementare le azioni di solidarietà alimentare e di sostenere l’acquisto di beni di prima necessità.
 
 
 
17/12/2020

Orari Caserma Carabinieri Samarate

Si informa che dal 16 dicembre 2020 l'orario di apertura al pubblico della Caserma dei Carabinieri di Samarate, situata in via Carlo Ricci, e' il seguente:

tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00 - tel. 0331- 220944

 
 
 
17/12/2020

SOSTENIAMO SAMARATE | “I Am SAMARATE lover”

“I Am SAMARATE lover” , è una iniziativa che parte dall’Associazione Commercianti di Samarate (A.Co.S.) ed è il frutto delle idee e dello stretto lavoro tra l’Associazione e l’Amministrazione Comunale che sta proseguendo proficuamente.
 
In un anno in cui tutti noi abbiamo sofferto per mancanze, distanze, limiti, paure e tantissime preoccupazioni, “I Am SAMARATE lover” vuole spostare il focus su ciò che di bello abbiamo proprio vicino a noi, per far vedere alle persone che la nostra città è piena di realtà che esistono da anni e che funzionano per la passione e la forza che ci mettono ogni giorno le persone che le gestiscono.
 
 
 
10/12/2020

Saldo IMU 2020 e casi di esenzione

In data 16 dicembre 2020 scade il termine per il versamento del saldo dell'IMU dovuta per l'anno 2020.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 30.07.2020 sono state approvate le aliquote IMU 2020, confermate quale somma delle aliquote IMU e TASI vigenti nel 2019.

Non è dovuto il saldo IMU 2020 per gli immobili e relative pertinenze in cui si esercitano una serie di attività che, a seguito dei provvedimenti emanati per contrastare la pandemia da Covid-19, hanno subito un danno economico, a condizione che i relativi soggettivi passivi dell'imposta siano anche i gestori delle attività ivi esercitate.

L'esenzione riguarda tutte le attivita' di cui ai codici ATECO elencati:

  • nell'allegato 1 al decreto legge 28.10.2020 n. 137 (Decreto Ristori) articolo 9 
  • nell'allegato 2 al decreto legge 9.11.2020 n. 149 (Decreto ristori bis) articolo 5 

Per poter esercitare il diritto di esenzione è obbligatorio presentare la dichiarazione IMU su modello ministeriale entro il 30 giugno 2021, specificando i dati catastali dell’immobile o degli immobili posseduti dove viene esercitata l’attività lavorativa e il tipo di attività svolta (da indicare nelle note, precisando il codice ATECO).

Il Servizio Tributi resta a disposizione per eventuali chiarimenti: tel. 0331/ 221426 - 221420 - 221421 - 221422 e-mail: tributi@comune.samarate.va.it

 
 
 
17/11/2020

MISURE NAZIONALI, REGIONALI E COMUNALI IN VIGORE PER FRONTEGGIARE L’ EMERGENZA COVID-19

Informiamo la Cittadinanza delle misure e delle azioni in ambito economico e sociale messe in campo per fronteggiare l'emergenza Covid-19,
in ambito Nazionale, Regionale e Locale.

All'interno dell'articolo troverete tutte le informazioni su:

  • DECRETI NAZIONALI

    • Bonus pc

    • Esenzione saldo IMU 2020 - Obbligo dichiarativo

  • MISURE REGIONALI

    • SI! Lombardia

    • Piano Lombardia

  • MISURE LOCALI

    • Tassa sui rifiuti (TARI) 2020 - Agevolazioni

    • Donazioni per emergenza epidemiologica - Fondo "buono spesa"

 

 
 
 
22/07/2020

Emergenza Covid-19: nuove modalità di accesso ai servizi comunali

L’attività del Comune è riorganizzata secondo le disposizioni dei Decreti ministeriali per il contenimento dei contagi da Covid-19, nel rispetto delle misure di sicurezza alla tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

L’accesso agli Uffici Comunali è consentito da lunedì al venerdì, salvo diverse indicazioni riportate nel presente avviso, dalle 10.00 alle 13.00 esclusivamente previo appuntamento telefonico o via mail, qualora ritenuto comunque indispensabile, indifferibile e non gestibile con modalità remota, nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina (o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca).
All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici

 
 
 
29/04/2020

EMERGENZA COVID-19 | ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.): tutti i servizi gratuiti attivati

Il Sindaco Enrico Puricelli informa la Cittadinanza che a Samarate è attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile, al fine di seguire l'insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell'ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento di eventuali servizi di assistenza.

I Servizi gestiti dal C.O.C. :

- SERVIZIO GRATUITO DI CONSEGNE A DOMICILIO PER SOGGETTI FRAGILI

- SERVIZIO GRATUITO “S.O.S. STAMPE SCUOLA”

- IL CARRELLO DELLA SOLIDARIETA'

- Spesa SOSpesa

- SERVIZIO GRATUITO "S.O.S. AMICI A 4 ZAMPE"

All' interno dell'articolo, tutte le informazione sui Servizi elencati.

 
 
 
 
 
Torna all'inizio