Tutti gli Uffici Comunali ricevono su appuntamento.
Gli appuntamenti potranno essere fissati da lunedì a venerdì allinterno dellorario di lavoro, sia negli orari antimeridiani sia negli orari pomeridiani.
Gli Uffici Comunali sono inoltre aperti in accesso libero, senza appuntamento, nei seguenti giorni:
- martedì dalle 11.00 alle 13.00
- giovedì dalle 16.20 alle 18.20
- venerdì dalle 11.00 alle 13.00
LUfficio Protocollo è aperto in accesso libero, senza appuntamento, per la consegna di istanze e documenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed anche giovedì dalle 16.30 alle 18.30
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) da parte dei Servizi Demografici e la gestione delle pratiche di Stato Civile, ad eccezione delle certificazioni, avverrà unicamente su appuntamento.
Si ricorda che è possibile richiedere il rilascio di nuova CIE se il documento in possesso è scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi.
Per appuntamenti consulta il DOCUMENTO contenente modalità e numeri telefonici
La Città di Samarate torna a proporre alla cittadinanza un programma che coinvolge San Macario, Verghera e Samarate.
Il programma concordato con A.N.P.I., Associazioni Combattentistiche e d'Arma prevede la partecipazione del Corpo Musicale "La Filarmonica", della "Banda Cittadina", della Corale "G. Verdi", dei volontari di Protezione Civile Samarate, di alunni e docenti dell'Istituto comprensivo di Samarate.
In caso di maltempo la commemorazione ufficiale si terrà nell'atrio del Palazzo Comunale.
Consulta il programma delle manifestazioni.
Si informa la Cittadinanza che venerdì 26 aprile 2024 gli Uffici Comunali resteranno chiusi.
Saranno garantiti i servizi relativi alla Polizia Mortuaria e Vigilanza Urbana.
Per le sole Denunce di Morte è attivo il numero 329-2505651.
(ordinanza sindacale n. 10 del 26.03.2024)
La Biblioteca Comunale resterà chiusa nelle giornate di venerdì 26, sabato 27, lunedì 29 e martedì 30 aprile 2024. Riaprirà giovedì 2 maggio con il consueto orario: 16.00 - 19.00
(ordinanza sindacale n. 11 del 26.03.2024)
La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del giorno venerdì 10 maggio 2024 e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno sabato 11 maggio 2024.
La documentazione va consegnata a mano al Segretario Generale del Comune o a funzionario appositamente delegato, presso gli uffici della Segreteria Generale al primo piano del palazzo municipale di via Vittorio Veneto, 40. Al fine di evitare sovrapposizioni ed attese, si invitano gli interessati a concordare un orario per la presentazione delle candidature con la Coordinatrice dell'Area 1 Finanziaria e servizi al cittadino, dott.ssa Paola Poser (tel. 0331221448 e-mail paola.poser@comune.samarate.va.it).
Le forze politiche interessate, al fine di agevolare la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e della lista dei candidati alla carica di consigliere comunale sono invitate a seguire attentamente le disposizioni previste nel documento allegato.
All'interno dell'articolo sono presenti i modelli necessari per la presentazione delle candidature.
In previsione delle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024, al fine di proseguire lattività già avviata di riorganizzazione e semplificazione dellAlbo degli Scrutatori, i Cittadini interessati, già iscritti a detto Albo, sono invitati a manifestare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore, mediante la compilazione dell'allegato modulo.
In particolare, i Cittadini studenti, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, possono segnalare la propria condizione per essere nominati, con titolo di preferenza, a scrutatori di seggio elettorale.
La domanda potrà essere presentata all'ufficio Protocollo entro giovedì 9 maggio 2024, senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, il giovedì anche dalle ore 16:30 alle ore 18:30, o con appuntamento da concordare contattando i numeri 0331 221409 - 442, oppure inviando scansione della stessa, con copia della Carta d'identità, a protocollo.messi@comune.samarate.va.it o all'indirizzo PEC comune.samarate@pec.it
Consulta l'allegato avviso per conoscere date e orari previsti per le operazioni elettorali.
Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare lufficio elettorale del Comune, presso i Servizi Demografici al piano terra del Palazzo Municipale di via Vittorio Veneto 40, ai seguenti recapiti:
- telefono: 0331221432-433-448
- e-mail: demografici@comune.samarate.va.it
- PEC: servizidemografici.samarate@pec.it
Con determina n. 153 del 9 aprile 2024, è stato approvato il nuovo bando per l'assegnazione di 37 appezzamenti di terreni di proprietà comunale per coltivazioni senza scopo di lucro, con il fine ulteriore di favorire spazi di aggregazione e socializzazione.
I lotti, forniti di allacciamento idrico e ubicati in Via Milano saranno assegnati in concessione gratuita nel rispetto del vigente regolamento comunale:
La domanda potrà essere presentata dal 22/4/2024 e fino al 30/6/2024 esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede con SPID o CIE (carta di identità elettronica) dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it
Lorto viene dato in concessione per una durata di 3 (tre) anni, a decorrere dal 12/11/2024 e fino al 11/11/2027.
PER INFORMAZIONI
Ufficio Segreteria Ufficio Servizi Sociali Via Vittorio Veneto Samarate (Casa Mauri)
telefono 0331/221470 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 - servizi.sociali@comune.samarate.va.it.
Per ulteriori informazioni consultare il bando.
Si informa che, allo scopo di garantire limmediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, lufficio elettorale del Comune sarà aperto in via straordinaria nei seguenti giorni ed orari:
GIORNO | ORARI DI APERTURA |
Sabato 27 aprile 2024 | 10.00 12.00 |
Domenica 28 aprile 2024 | 10.00 12.00 |
Lunedì 29 aprile 2024 | 10.00 12.00 e 15.00 17.00 |
Martedì 30 aprile 2024 | 08.00 20.00 |
Mercoledì 1° maggio 2024 | 08.00 20.00 |
Si precisa che lufficio elettorale è ubicato al piano terra del Palazzo Municipale di via Vittorio Veneto, 40, presso i Servizi Demografici.
Le richieste dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono essere trasmesse anche tramite posta elettronica certificata allindirizzo servizidemografici.samarate@pec.it , allegando copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.
Inoltre, dal 4 marzo 2024 è stato attivato sul portale dellANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) un apposito servizio che permette al cittadino di scaricare gratuitamente il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato digitale (pdf), munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale. Tale certificato individuale può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.
Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare i Servizi Demografici ai seguenti recapiti:
I cittadini di uno Stato dellUnione europea residenti a Samarate che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni comunali, che si terranno in data 8 e 9 giugno 2024, devono presentare al Comune una domanda per liscrizione nellapposita lista elettorale aggiunta entro e non oltre il giorno martedì 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:
Liscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Al via le seguenti iniziative previste nel progetto "Samalive" interventi a favore di minori da 0 a 17 anni:
- Campi di lavoro Ci sto Affare Fatica
- Making Art - ragazzi da 11 a 17 anni
Il progetto finanziato da un contributo di Regione Lombardia, a seguito dellavviso denominato Restiamo Insieme 2023 prevedeva molteplici iniziative per promuovere la socialità e il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nelletà 0 -17 anni attraverso azioni ad utenza libera e GRATUITE: laboratori, corsi, attività di strada, altri interventi educativi e ricreativi.
Scopri tutte LE AZIONI PROMOSSE
Per ogni chiarimento potrà essere contattato lUfficio Istruzione, da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , telefonando al 0331 720252 oppure inviando una email a: istruzione@comune.samarate.va.it
Si comunica alla Cittadinanza che è attivo presso il Comune di Gallarate lo sportello informativo sull'Assegno di inclusione (ADI) e di supporto alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Lo sportello, avente sede presso il Palazzo Broletto in via Cavour n.4 - piano terra (ex Ufficio URP), osserva il seguente orario di apertura:
Lo sportello è riservato ai cittadini dei Comuni dell'Ambito di Gallarate (Samarate, Albizzate, Cairate, Cavaria con Premezzo, Cassano Magnago, Jerago Con Orago, Oggiona con S. Stefano e Solbiate Arno).
Si informa la Cittadinanza che dal 18 marzo 2024 sono iniziati i lavori allinterno dellarea di proprietà comunale denominata ERP 1 in via Gelada 20 a San Macario di Samarate, finanziato con fondi PNRR dell'Unione Europea per 100.000,00
Si tratta del secondo di undici progetti finanziati e già appaltati con fondi PNRR, per un totale complessivo di 4.000.000,00.
Il progetto al via intende riqualificare la corte di Via Gelada a San Macario, complesso di proprietà comunale a ridosso del centro storico, rendendo ad uso pedonale l'area attualmente utilizzata a parcheggio.
L'epoca di costruzione degli edifici vincola paesaggisticamente gli interventi, richiedendo una particolare attenzione ai materiali e alla conservazione delle tipologie costruttive: in quest'ottica, il progettista ha sviluppato una soluzione di restyling che prevede la riqualificazione della pavimentazione esistente in rizzata mediante sistemazione e integrazione, garantendo la stessa permeabilità dell'esistente, la posa di panchine ad uso dei cittadini e alberature a completamento.
Infine viene mantenuto il collegamento pedonale con le case di proprietà comunale e uno spazio a parcheggio a ridosso dell'ingresso, seppur delimitato dalla corte rivisitata da una fioriera e una barriera removibile a catena e verrà creato un secondo accesso, indipendente, alla sala Pozzi.
Alla conclusione di questo progetto, sarà avviato un secondo lotto di intervento con fondi comunali finalizzato al recupero funzionale della Sala Pozzi.
Si informa la Cittadinanza che dal 13 marzo 2024 sono iniziati i lavori del primo lotto della pista ciclabile in fregio a Viale Europa a San Macario - tratto sud.
Si tratta del primo di undici progetti finanziati e già appaltati con fondi PNRR, per un totale complessivo di 4.000.000,00.
La pista in oggetto è il 1° lotto di un percorso ciclopedonale proveniente da Cascina Elisa, in prosecuzione dall'esistente pista in arrivo in Via Monteberico, e che si svilupperà complessivamente fino a Via Pola.
Il tratto denominato "Sud" e finanziato con fondi PNRR dell'Unione Europea per di 150.000,00 prevede l'adeguamento di un tratto di marciapiede della pista che proviene da Via Monteberico in pista ciclo-pedonale, il conseguente spostamento dell'attraversamento pedonale esistente con messa in sicurezza dello stesso fino al limite dell'area a parcheggio del cimitero di San Macario e la realizzazione di un nuovo tratto fino al limite della proprietà comunale a ridosso dei campi.
Il cantiere, inizialmente lungo l'aiuola del cimitero di San Macario , non porterà significativa modifica alla viabilità esistente, occupando un lato esterno alla carreggiata e l'area di cantiere sarà collocata in una ridotta porzione del parcheggio del cimitero.
Solo in una seconda fase delle opere avverrà un restringimento temporaneo del senso di marcia proveniente da Samarate verso la rotonda per permettere l'allaccio del tratto di pista in prosecuzione di Via Monteberico alla rete di raccolta e smaltimento acque meteoriche che verrà completata con il 2° lotto della pista.
Con determinazione n. 83 del 29.02.2024 del Coordinatore dell'Area Servizi alla Persona è stata approvata la graduatoria definitiva per lassegnazione di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici, ex case popolari - ERP) di proprietà del Comune di Samarate ubicati nel proprio territorio, con riferimento all'Avviso pubblico aperto dal 08.11.2023 al 11.12.2023 nellAmbito del Distretto Territoriale di Gallarate.
Clicca per visualizzare la Graduatoria Definitiva
Con Deliberazione n. 5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le Linee Guida per listituzione degli Sportelli per lassistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015, successivamente modificate con DGR N.3927 del 30/11/2020, aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per lincontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.
LAmbito Territoriale di Gallarate, di cui fa parte il comune di Samarate, ha istituito con determinazione dirigenziale n. 470 del 13.07.2023 il Registro territoriale degli Assistenti familiari.
Gli interessati potranno presentare istanza di iscrizione che dovrà pervenire allindirizzo e-mail assistentifamiliari@comune.gallarate.va.it debitamente sottoscritta e corredata dei relativi moduli allegati.
Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dellAvviso in cui sono descritti servizi ed interventi dellAmbito di Gallarate in materia di Assistenti familiari.