Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Agenda 21

Agenda 21

I principi e le strategie di Agenda 21

L'Agenda 21 č l'insieme di principi, strategie, obiettivi e azioni finalizzati alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile e durevole per il XXI secolo, attraverso un utilizzo equilibrato delle risorse naturali, umane ed economiche.

L'Agenda 21, definita nel 1992 nel corso della Conferenza Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo (Earth Summit) tenutasi a Rio de Janeiro e sottoscritta da 180 Governi, invita le autoritą locali di tutto il mondo a dotarsi di una propria Agenda 21 locale.

"Ogni autoritą locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private ed adottare una propria Agenda 21 locale.Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le autoritą locali dovrebbero apprendere ed acquisire dalla comunitą locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie" (Agenda 21, Cap. 28, 1992).

Il comune di Samarate ha avviato un processo di Agenda 21 con altri comuni facenti parte del “CUV”, il Consorzio Urbanistico Volontario.

 


 
 
 
Torna all'inizio