Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

ZANZARE: meglio prevenire

27/09/2018

Le  zanzare sono insetti di natura altamente molesta che potrebbero trasmettere malattie infettive virali. 

La zanzara più comune "Culex Pipiens" depone circa  200-300  uova  sulla superficie dell'acqua stagnate, le quali in due giorni si schiudono e nascono così le larve. Queste in pochi giorni si trasformano in pupe e poi in adulti che si spostano di qualche centinaio di metri dal focolaio di origine.
Le femmine pungono preferibilmente nelle ore serali e notturne.

La zanzara più molesta è la zanzara tigre (Aedes Albopictus), insetto tipicamente diurno  Questa zanzara depone le uova sulle pareti interne di qualsiasi contenitore in cui è presente acqua stagnante schiudendosi quando vengono sommerse. In estate l'intero ciclo di sviluppo si completa in una settimana. Le uova deposte in autunno sono in grado di sopravvivere alla stagione invernale dando origine alla prima generazione larvale della successiva stagione.

La zanzara tigre è riconoscibile dal corpo scuro nero lucido con anelli bianchi sulle zampe e striscia bianca sul dorso e sul capo.

In considerazione della diffusione di casi di West Nile Disease, malattia virale trasmessa dalla puntura della zanzara tigre, che puo' infettare diverse specie fra cui uccelli, rettili e mammiferi (uomo e cavallo possono manifestare sintomi clinici anche importanti), e' opportuno prestare particolare attenzione alle misure di prevenzione, al fine di limitarne la diffusione.

Nella documentazione allegata si possono reperire tutte le informazioni e i numeri per contattare il Servizio Sanitario.

Alcuni consigli

  • Evitare di abbandonare o lasciare all'aperto oggetti che possono raccogliere acqua piovana  (vasi, sottovasi, teli plastici, bottiglie, barattoli, copertoni, ecc.)
  • Eliminare l'acqua stagnante dai sottovasi,dagli annaffiatoi, dai bidoni, dalle vasche di condensa degli  impianti di condizionamento e da qualsiasi altro contenitore
  • Coprire accuratamente i contenitori utilizzati per la raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione di orti e giardini
  • Nei condomini e nelle aree private provvedere alla disinfestazione dei tombini con  prodotti antilarva specifici e con la cadenza richiesta dalle specifiche del prodotto stesso. 
  • Favorire il regolare drenaggio delle acque sui terreni  provvedendo allo sfalcio dei tappeti erbosi
  • Introdurre pesci che si nutrono di larve di zanzara (es. pesci rossi) nelle fontane e negli specchi d'acqua dei giardini
  • Introdurre nei vasi portafiori, ad esempio nei cimiteri, piccoli filamenti di rame (il rame a  contatto con l'acqua si trasforma in ossido di rame che è tossico per le larve di zanzara).
  • Pulire e liberare le grondaie intasate.
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

giovedì 18 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio