Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Catasto delle torri evaporative - prevenzione e controllo della legionellosi

Al fine di prevenire e monitorare i rischi ambientali legati alla legionella, ai sensi dell’art. 60 bis 1 della Legge Regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” recentemente modificato, i Comuni hanno l’obbligo di predisporre e curare il registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi esistenti sul proprio territorio.

Successivamente Regione Lombardia, con propria DGR XI/1986 del 23/07/2019, ha fornito le indicazioni in merito a detto censimento ed ha predisposto la scheda per la registrazione di tali impianti nel catasto comunale.

La DGR ha chiarito che per torre di raffreddamento si deve intendere ogni tipo di apparato evaporativo (es. torre di raffreddamento a circuito aperto o a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber, ecc.) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici residenziali o ad uso produttivo, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall'impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido. 

La Regione Lombardia ha istituito apposito portale (applicativo GeTRa) sul quale devono essere caricate le "Scheda di censimento" per ciascuna Torre evaporativa.

La scadenza per procedere con quanto sopra, è il giorno 28 Febbraio 2020. Il caricamento dei dati sul portale Regionale, alla pagina www.previmpresa.servizirl.it/getra dovrà essere effettuato dai possessori delle citate Torri di raffreddamento, anche se tali dati sono già stati trasmessi al Comune di Samarate, come richiesto da Regione Lombardia in precedenza.

Al fine di ottemperare a quanto richiesto dalla vigente normativa, si rendono disponibili le schede per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento predisposte dalla Regione Lombardia. I responsabili (proprietari o gestori) di “torri di raffreddamento” ubicate nel territorio del Comune di Samarate dovranno compilare la scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento e inviarla via PEC al seguente indirizzo: comune.samarate@pec.it.

Successivamente ogni NUOVA INSTALLAZIONE e CESSAZIONE PERMANENTE di tali impianti dovrà essere registrata entro e non oltre 90 giorni dall’esecuzione sul portale regionale di cui sopra da parte dei Responsabili (proprietari o gestori) di tali impianti.

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 19 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio