Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

L' Audit energetico

prestazioni energetiche
Le prestazioni energetiche negli edifici pubblici

Il Comune di Samarate, con il Comune di Casorate Sempione e di Cardano al Campo ha partecipato a un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo per l’esecuzione di un’analisi delle prestazioni energetiche dei propri edifici.
Un tema particolarmente importante per una corretta gestione del patrimonio pubblico, ma anche per stimolare l’attenzione e la sensibilitą della cittadinanza verso un miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici reso necessario anche dalla nuova normativa nazionale e regionale e incoraggiato da finanziamenti ad hoc e da incentivi fiscali.
Il progetto ha coinvolto alcuni edifici del Comune con analisi leggera per permettere la creazione di una banca dati di gestione dove siano inseriti tutti dati significativi, dimensionali, di consumo e di caratteristiche qualitative relativi a ciascun edificio. Su questa base sono poi stati individuati alcuni edifici che presentano un consumo anomalo o che, per interesse dell’Amministrazione, sono stati sottoposti ad un’analisi pił dettagliata.

 


 
 
 
Torna all'inizio