Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

L'inquinamento atmosferico

Immagine del ciclo di inquinamento

L' inquinamento atmosferico di Samarate:

Per conoscere i dati dell' inquinamento atmosferico di Samarate, della Provincia di Varese e della Regione consulta la pagina di ARPA Lombardia

La qualità dell'aria nel territorio di Malpensa:

Verifica delle concentrazioni degli inquinanti prima e durante il periodo "Bridge" (luglio e settembre-ottobre 2019): Documento di sintesi  - Risultati

Biomasse e qualita' dell'aria:

Al giorno d’oggi la legna è molto utilizzata per scaldare le abitazioni e diverse indagini hanno mostrato come gli apparecchi a legna siano molto impiegati e diffusi.

La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica ecologica e tradizionale, pertanto innocua per la salute.

Tuttavia le evidenze scientifiche mostrano un quadro diverso: le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti: in molte zone questa è la principale sorgente inquinante presente nell’aria che si respira.

Anche in Italia è cresciuta l’azione a livello nazionale e regionale per cercare di ridurre l’inquinamento generato dagli impianti di combustione domestica a legna.

Pur se in passato l’installazione di apparecchi a biomasse ha usufruito di incentivi nazionali, nell’ambito delle strategie per lo sviluppo delle fonti rinnovabili non fossili, il riconoscimento dell’importanza dell’inquinamento dell’aria, generato dai piccoli apparecchi a legna, ha portato ad intraprendere un percorso per il contenimento dell’uso degli apparecchi più inquinanti.

PrepAIR è un progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo LIFE 2014-2020 e mira a realizzare alcune misure previste dai Piani regionali e dagli Accordi di bacino padano su un’area vasta, agendo sui settori maggiormente impattanti in termini di contributo emissivo come il riscaldamento domestico, il trasporto di merci e persone, i consumi di energia e l'agricoltura.

Su sito http://www.lifeprepair.eu/ si possono trovare interessanti contenuti (video, opuscoli, leaflet, ecc.) realizzati dal partenariato PrepAIR.

 
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

mercoledì 24 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio