Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Associazioni

Persone
L'associazionismo a Samarate

Particolarmente degno di nota č il vigore associazionistico che contraddistingue la cittadinanza a di Samarate nel partecipare alla vita pubblica nei suoi diversi aspetti culturali, civili e sociali. Ben 52 sono infatti le associazioni che animano la vita di Samarate tutte ferventi e impegnate.

Molti i concittadini che dedicano tempo, competenze, passione e esperienza al servizio della realizzazione delle diverse finalitą per cui l'associazione di volontariato lavora. Di queste 52 ben 8 sono le associazioni combattentistiche (compresa la Protezione Civile), 17 sono le associazioni impegnate nel volontariato sociale, 10 quelle culturali e 17 quelle sportive. Segno anche di un profondo e radicato senso civico.

Anche la Protezione Civile di Samarate svolge un ruolo prezioso e apprezzato. Premiata, fra gli altri, col riconoscimento della "Fraternitą della Strada", un'iniziativa attribuita a coloro che operano per la sicurezza altrui su tutto il territorio italiano, nel maggio del 2006 viene richiesta per la costruzione di un ponte Baily a Carro di Varzi, nel pavese, in quanto unico corpo civile in Europa in grado di costruirne uno.

Il Comune di Samarate eroga alle associazioni regolarmente iscritte all’Albo contributi ordinari e/o straordinari in base a quanto disciplinato dal Regolamento per la concessione di contributi, sussidi, patrocini, beni mobili e immobili a Gruppi e Associazioni di cui alla delibera di Consiglio Comunale N. 82 del 30/07/2008.

La domanda di contributo ordinario deve essere presentata dall’associazione entro il 30 settembre dell’anno precedente in carta semplice a firma del legale rappresentate e corredata dalla documentazione richiesta nel Regolamento.
La domanda di contributo straordinario, invece, deve essere presentata almeno 45 giorni prima della data della manifestazione o della realizzazione del progetto sempre corredata dalla documentazione di cui al Regolamento.

L’Amministrazione comunale riconosce, infine, anche il patrocinio, in considerazione dell’ apprezzamento e del pubblico riconoscimento del valore di manifestazioni, iniziative e progetti. Le istanze di patrocinio devono essere presentate almeno 30 giorni prima della manifestazione o della realizzazione del progetto stesso.

 

 

 

 

 


 
 

Volontari cercasi per migliorare la Cittą

Aumentare il senso di partecipazione civica attraverso la costituzione di un gruppo di volontari che si attiverą per piccoli interventi di qualificazione urbana: questo lo scopo del Bando per la ricerca di volontari per piccoli interventi di qualificazione urbana recentemente approvato dalla Giunta Comunale. L'iniziativa che si rivolge a tutti i cittadini residenti o domiciliati a Samarate, alle Associazioni e alle attivitą commerciali e produttive con sede a Samarate  prevede  la strutturazione di progetti di attivitą sulla base delle sigenze della cittą e delle attitudini e capacitą delle persone. Il Bando č senza limiti temporali.


 
Torna all'inizio