Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Le attività commerciali e industriali a Samarate

foto commercio
Il Commercio a Samarate e lo Sportello Unico per le Attività Produttive

L'attività commerciale e imprenditoriale in genere, sul territorio di Samarate, è gestita dal Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) .

Il S.U.A.P. è la struttura unica per le informazioni e le pratiche inerenti l'avvio, le modifiche e le cessazioni delle attività commerciali e degli impianti produttivi di beni e servizi in genere.

Una struttura nata per tutti i cittadini che hanno bisogno di informazioni e di inoltrare istanze concernenti qualsiasi tipo di attività commerciale e produttiva.

Dall'aprile 2015 tutti i procedimenti di SUAP sono gestiti attraverso uno Sportello Telematico Unificato per le attività produttive, edilizia, territorio e ambiente.

Lo Sportello Telematico Unificato è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

Possono accedere allo sportello:

  • tutte le imprese che producono beni o servizi
  • i professionisti che operano sul territorio
  • i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.

Gli utenti hanno ora un unico interlocutore: lo Sportello Telematico Unificato del proprio Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti, presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.

All'interno dello Sportello Telematico Unificato, in particolare, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) avvia e segue i procedimenti amministrativi dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del fuoco, etc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuno di essi. La legge prevede che tutte le comunicazioni con il SUAP avvengano per via telematica usando la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.

 

Ecco il link al nuovo Sportello Telamtico Unificato https://www.sportellotelematicosamarate.va.it/

 

Clicca poi su Domande frequenti  dello Sportello Telematico Unificato per conoscere come accedere ai servizi del portale e su Attività Produttive per conoscere tutte le Dichiarazioni e Istanze Suap che puoi gestire e cui puoi accedere direttamente.

 

 

 

 

 

 


 
 
 
Torna all'inizio