Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Nidondolo: l'Asilo Nido comunale

logo asilo nido comunale denominato nidondolo
Nidondolo: l'Asilo Nido comunale

L’Asilo Nido è una realtà del Comune di Samarate che ha per obiettivo la soddisfazione dei bisogni dei piccoli cittadini e delle loro famiglie attraverso la proposta di un’offerta educativa pensata e realizzata per garantire non solo risposte quantitative ma soprattutto qualitativamente valide. La Carta dei Servizi, che recepisce le indicazioni legislative e normative in tema di qualità dei servizi, vuole essere uno strumento di conoscenza e di informazione e di tutela degli utenti, garantendo chiarezza, trasparenza per un continuo miglioramento del servizio.

Esattamente il 1 dicembre, si inaugura l'edificio nuovissimo con ben 600 mq di spazi attrezzati e ben organizzati.

Ancor oggi Nidondolo è una bella realtà che si propone di favorire lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini e di contribuire a realizzare il loro diritto all’educazione attraverso la promozione:

  • dell’autonomia e identità dei bambini e delle bambine
  • della personalità individuale nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali
  • della comunicazione tra i bambini e tra adulti e bambini
  • del rispetto dei valori di libertà, uguaglianza, giustizia, tolleranza e solidarietà, valorizzando ogni forma di diversità
  • di processi educativi tesi a sviluppare le potenzialità di ogni bambino e sostenendoli nel processo di costruzione della loro identità e personalità

 

nella piena convinzione che il benessere dei bambini si ottiene dando risposte immediate ai bisogni fisiologici, emotivi ed intellettuali. Nessuno di questi aspetti è inferiore o indipendente dall’altro e ad ogni attività, sia essa il cambio del pannolino o il gioco strutturato viene data la stessa attenzione. Ogni attività è svolta con calma, prestando attenzione alle richieste dei bambini e registrando anche i loro mutamenti (positivi o negativi). Questi e gli altri principi nel Progetto Educativo.

 

Hanno diritto all’ammissione all’Asilo Nido i bambini di età compresa fra i 6 mesi ed il 3° anno di vita residenti nel comune di     Samarate, fatta salva la possibilità di accogliere bambini provenienti da altri comuni esaurite le liste dei residenti.

La formazione delle sezioni e le proposte educative rendono necessaria la suddivisione dei bambini in gruppi in relazione all’età e al quadro di sviluppo psico-motorio di ciascun bambino. I gruppi, dopo il periodo di ambientamento, sono così costituiti:

  • piccoli: fino ai 12 mesi
  • medi: dai 12 ai 22 mesi
  • grandi: dai 22 ai 36 mesi

L’età del bambino va riferita alla data del 1° settembre dell’anno scolastico in corso.
Particolari obiettivi della programmazione educativa o speciali esigenze dell’utenza possono comportare la sperimentazione di altre soluzioni.

La domanda d’iscrizione a Nidondolo deve essere presentata come da Regolamento del Servizio Asilo Nido:

  • dal 1/02 al 30/04 per gli inserimenti di settembre/ottobre
  • dal 1/09 al 15/10 per gli inserimenti di Gennaio/febbraio

Le domande giunte fuori termine concorrono a formare una graduatoria d’emergenza; tale graduatoria potrà essere utilizzata a tutti gli effetti per inserire i bambini nel nido pubblico o in alternativa in uno dei nidi in convenzione qualora la graduatoria effettiva fosse esaurita.

La domanda deve essere corredata dai documenti richiesti, dall’attestazione del versamento del 20% della tassa d’iscrizione, modello ISEE, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dell’orario di lavoro.

 

Nella Carta del Servizio Asilo Nido si trovano i criteri per la formazione delle graduatorie.
Ecco l'ultima graduatoria approvata.

 

 


 

Nidondolo e il Progetto Nido +

Attivo dal 2008 il Progetto Nido + prevede la possibilità di frequenza al nido comunale per un massimo di 2/3 bambini contemporaneamente per  massimo tre/quattro giorni alla settimana per non più di sei ore. I bambini iscritti a Nido +, dopo il periodo di ambientamento, saranno accolti nella saletta frequentata dai bimbi della stessa età.
Ogni bambino potrà usufruire del servizio per un periodo massimo di 6 mesi.

Il Progetto accoglie bimbi compresi tra i 24 e i 36 mesi, nei mesi da gennaio a giugno, per tre o quattro giorni la settimana e per un periodo massimo di sei mesi. L'orario è dalle 9.15 alle 10.45 e il costo orario è di 6 €.

Per l'iscrizione utilizzare l'apposito modulo reperibile anche all'Asilo Nido e all'Ufficio Comunale per le  relazioni col Pubblico. Le graduatorie saranno formulate in base alla data di Protocollo di presentazione dell'iscrizione e la conferma del posto comporta il versamento del corrispettivo dovuto, secondo la scelta effettuata,
anche in caso di assenza del bambino.
Il pagamento del servizio  è mensile e in via anticipata.

Maggiori informazioni al numero telefonico 0331/224003 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 o all'indirizzo mail  asilo.nido@samarate.net .

 


 
 
 
Torna all'inizio