Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Servizi Demografici

logo servizi demografici

I Servizi Demografici comprendono l’Anagrafe, lo Stato Civile e l' Elettorale.

L’Anagrafe cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l’ufficio preposto al rilascio delle carte d’identità e di altre certificazioni.

Lo Stato Civile forma, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile. Rilascia gli estratti e i certificati di stato civile. Cura le pubblicazioni matrimoniali.

L' Elettorale provvede alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali. Aggiorna l'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Cura gli adempimenti per l'organizzazione e lo svolgimento delle consultazioni elettorali.

Per quanto riguarda i Servizi Cimiteriali il Comune, oltre al rilascio delle necessarie autorizzazioni, provvede alle sepolture e alle cremazioni.

 

Donazione di organi: una scelta anche in Comune

Anche Samarate, tra i primi nella Provincia di Varese, ha aderito al progetto nazionale “Una scelta in Comune”, che dà la possibilità ai cittadini maggiorenni di dichiarare, al momento del rilascio e del rinnovo della carta d’identità, la volontà di donare organi e tessuti in caso di morte.

Anche i Servizi Demografici del Comune di Samarate sono infatti collegati col SIT (Sistema Informativo Trapianti) e, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo della Carta d'Identità offrono anche un modulo con il quale esprimere la propria volontà firmando accanto alla scelta: sì, sono favorevole, no mi oppongo.

 

Servizi rivolti al cittadino

 

 

 

 

 

 


 
 
 
Torna all'inizio