Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Centro diurno disabili (CDD)

SEDE: via Lazzaretto

Tel. 0331 720113
Fax 0331 224561
 
 
ORARI DI APERTURA: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 16.00
                                   
Il servizio accoglie persone con disabilità grave di età superiore ai 18 anni e, di norma, sino ai 65. Il minore di età potrà essere eccezionalmente accolto solo in presenza contestuale delle seguenti tre condizioni:
 
 
 
  • Una specifica richiesta del genitore o del tutore/curatore/amministratore di sostegno;

 

  • Una valutazione della necessità di interventi di lungoassistenza da parte dell’ASL di residenza e dell’U.O. di Neuropsichiatria di riferimento o dello specialista neuropsichiastra infantile dell’Istituto di Riabilitazione extra ospedaliero accreditato;

 

  • Disponibilità dell’Ente gestore della struttura ad adeguare propri interventi al minore.

 

 
 
 
L’obiettivo è quello, da un lato, di mantenere le capacità residue, di favorire l’apprendimento di nuove potenzialità e lo sviluppo delle capacità di relazione e, dall’altro, di fornire un aiuto alle famiglie, assistendo i loro figli in modo significativo.
 
 
Vengono garantite agli utenti: attività socio sanitarie, attività di riabilitazione, attività educative espressive e di socializzazione.
 
 
Possono accedere al servizio i disabili residenti nei Comuni di Samarate, Ferno e Lonate P. nei limiti di recettività della struttura, attualmente fissata, in 15 unità.
 
 
E’ necessario presentare domanda all’assistente sociale dellarea di competenza che si avvarrà della collaborazione dell’Area Disabilità dell’Asl di Varese (Distretto di Gallarate) e del servizio di Neuropsichiatria.
 


 
 
 
Torna all'inizio