Indagini psicosociali sulle coppie che intendono adottare e vigilanza nei periodi pre-adottivi

CENTRO ADOZIONI

Il servizio č affidato al CENTRO ADOZIONI di Gallarate:

• attivitą informative e di consulenza,

• indagini psico - sociale

• consulenza con il Tribunale per i Minori n fase d’abbinamento tra minore italiano e coppia,

• indagine e sostegno agli affidi preadottivi. Gli operatori seguono da vicino la coppia al fine di agevolare la sua trasformazione in coppia genitoriale,

• sostegno alle adozioni definitive.

E’ necessario rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune che, successivamente invieranno la richiesta al Centro Adozioni.

I coniugi interessati, uniti in matrimonio da almeno tre anni, devono inoltrare la domanda di adozione (nazionale o internazionale) al Tribunale per i Minori, presentando apposito modulo. Riguardo all’etą, secondo la legge:

• la differenza minima tra adottante e adottato č di 18 anni,

• la differenza massima tra adottanti e adottato č di 45 anni per uno dei genitori, di 55 per l’altro

Per l’adozione nazionale il Tribunale per i Minori provvede alla selezione della coppia e all’abbinamento con un minore italiano in stato di abbandono.

Per l’adozione internazionale il Tribunale per i Minori provvede alla selezione della coppia, che si conclude con un decreto di idoneitą; grazie allo stesso i coniugi possono rivolgersi agli enti autorizzati e recarsi all’estero per adottare un bambino straniero.

Per informazioni:

UFFICIO SERVIZI SOCIALI – via Vittorio Veneto  – Casa Mauri

A.s. Alina Diana Moldovan tel. 0331/221466 E-mail: alinadiana.moldovan@comune.samarate.va.it