Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

TASI - Tributo sui Servizi Indivisibili

TASI - Tributo sui Servizi Indivisibili

La TASI è il tributo per i servizi indivisibili quali la sicurezza, l’illuminazione stradale e il verde pubblico, a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile.

Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati ivi compresa l’abitazione principale e di aree edificabili come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria, ad eccezione in ogni caso, dei terreni agricoli.

A decorrere dall'anno 2016 le abitazioni principali non sono più soggette al pagamento della TASI, ad eccezione di quelle considerate di lusso.

La Tasi non ha sostituito l'Imu, ma si affianca a questa imposta, quindi per lo stesso immobile, diverso dalla prima casa, sono dovute sia l'Imu sia la Tasi.

L' Amministrazione Comunale in sede di approvazione del Regolamento IUC ha stabilito per tutte le aree fabbricabili l' azzeramento dell' aliquota di base TASI. Pertanto sulle stesse si corrisponde soltanto l' IMU.

La prima rata della Tasi si paga al 17 giugno 2019 (50%), la seconda al 16 dicembre 2019 (50%) ma è anche possibile pagare l' intero importo in unica soluzione entro il 17 giugno 2019.

La TASI viene corrisposta dai contribuenti in autotassazione esclusivamente tramite MODELLO F24 senza addebito di commissioni a carico del contribuente.

Vai anche al sito dell' Agenzia delle Entrate per scaricare il Modello F24 e le avvertenze per la relativa compilazione.

Consulta e scarica l' utilissimo Vademecum TASI 2019 .

Per agevolare il contribuente il Comune di Samarate ha reso disponibile anche per la TASI il servizio di calcolo on line che genera in automatico il Modello di pagamento F24 con l' importo da corrispondere.

E' possibile rivolgersi anche al Servizio Tributi- Palazzo Municipale- Via Vittorio Veneto, 40.

Fax : 0331/221423

e-mail: tributi@samarate.net

e-mail: denise.mainini@samarate.net- Tel.: 0331/221420
e-mail:margherita.lacava@samarate.net- Tel.: 0331/221422
e-mail:chiara.giamporcaro@samarate.net –Tel.: 0331/221422

 

 

 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 29 marzo 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio