Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

"Emergenza Amianto", tra difesa, bonifica e rimozione

04/04/2014
Immagine casa con possibili luoghi di presenza amianto

Anche a Samarate un convegno per saperne di più sull' amianto, sulla bonifica e sulle tecniche per la sua rimozione. La Città di Samarate con AIEA (l' Associazione Italiana Esposti Amianto) organizza infatti per venerdì 11 aprile a Villa Montevecchio una serata con esperti in materia e tecnici della prevenzione. Nel corso del convegno sarà anche presentato lo "Sportello Amianto" di prossima apertura presso il Comune.

La parola amianto deriva dal greco e significa immacolato e incorruttibile. Largamente presente in natura, l' amianto è un minerale con struttura finemente fibrosa; può provenire dalla decomposizione di certi anfiboli ma più spesso è da considerarsi come una varietà di serpentino. Non è pericoloso in assoluto ma lo diventa quando si degrada e rilascia le sue fibre.

Le sue caratteristiche di estrema resistenza al calore e di indistruttibilità ne hanno favorito l' impiego su larga scala in numerosi contesti industriali fino all' entrata in vigore della Legge 27 marzo 1992 N. 257 che ne ha poi cassato l' impiego.

Il Convegno "Emergenza Amianto" si terrà nella Sala Azzurra della Villa Montevecchio venerdì 11 aprile a partire dalle ore 20.30.

Presentano la serata il Sindaco di Samarate Leonardo Tarantino e l' Assessore alle Politiche Ambientali Marco Bonacina. Tra i relatori Guglielmo Gaviani, tecnico della prevenzione che parlerà di bonifica dell' amianto e normativa vigente  e Valentino Gritta, Responsabile AIEA Nord Italia che si occupa di tecniche per la rimozione dell' internet.

Si parlerà anche dello "Sportello Amianto" che presto sarà aperto anche a Samarate.

 

 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 29 marzo 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio