Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

"Non è solo cibo ..." per l' 8° edizione del Concorso Gabriella Giudici

09/06/2014
Immagine di zupppa famosa americana

Ottava edizione per il Concorso di arte e scrittura per le classi della secondaria di Samarate dedicato a Gabriella Giudici, l' insegnante scomparsa nel 2006. Tema di quest' anno, aspettando Expo 2015, il cibo con particolare riferimento al suo significato simbolico ed alle emozioni e suggestioni che lo stesso evoca in ogni individuo. Sono nati così "La mia ricetta artistica", "Il mio piatto preferito racconta tante cose" e "Cibo/Arte - Arte/Cibo".

Gabriella Giudici l'indimenticata professoressa scomparsa nel 2006 che ha dedicato la sua breve esistenza a "educare" e ad appassionare gli alunni all'impegno civico e sociale, "rivive" oggi negli sguardi dei ragazzi entusiasti per il lavoro svolto.

Presente alla premiazione il Sindaco Leonardo Tarantino che, accolto da un spontaneo e fragoroso applauso dei ragazzi, ha dichiarato: "Con la scelta del tema cibo in vista di Expo 2015 mi colpite al cuore! Io sono un produttore di cibo del Salento e sono convinto che tutta l' Italia sia ricchissima da un punto di vista agro-alimentare; tutti i suoi prodotti sono magnifici, speciali e vanno preservati, valorizzati.".

Come per le passate edizioni, i ragazzi avevano il compito di sviluppare il tema del concorso, a seconda dell'età, attraverso un elaborato grafico pieghevole ("La mia ricetta artistica" per le classi prime), uno scritto  in prosa o in poesia per le classi seconde ("Il mio piatto preferito racconta tante cose") o con un elaborato grafico tavola con illustrazione per le classi terze ("Cibo/Arte - Arte/Cibo").

 

Ecco i nomi dei vincitori:

primi classificati: Gaia Coccè I B, Edoardo Bocconi II A, Francesca Broglia III C;

secondi classificati: Erika Mazzi I A, Letizia Galati II A, Asia Venturi III B;

terzi classificati: Aurora Scotti I B, Sveva Lorusso  II A, Marta Menoncin III C.

 

I piccoli capolavori sono esposti fino al 16 giugno 2014 nelle Sale della Biblioteca di Samarate.

 

 

 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

giovedì 28 marzo 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio