Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Entro il 2018 solo nuovi fabbricati in Classe A!

04/07/2014
Case bianche con casa verde di prato e pala eolica

Approvato col voto unanime del Consiglio Comunale cittadino l’ Allegato Energetico al Regolamento Edilizio per l' adozione di tecniche costruttive più idonee ad assicurare un risparmio energetico ed un uso razionale dell’energia. “Un considerevole, innovativo e determinante passo in avanti verso una Città più sostenibile" – ha dichiarato l’ Assessore all' Urbanistica Marco Bonacina.

"Il nuovo allegato al Regolamento Edilizio - ha poi proseguito l' Assessore - è il frutto di un puntuale lavoro della nostra maggioranza Lega Nord – Forza Italia, attenta a politiche più sostenibili e di ottimizzazione delle prestazioni energetiche; un innovativo e valido strumento capace di indirizzare committenti, imprese e professionisti verso le tecniche più idonee ad assicurare risparmi energetici e razionalizzazione dell’energia.”.

Sei i fondamentali obiettivi dell’ Allegato Energetico in questione:

a) migliorare le caratteristiche termo-fisiche degli involucri edilizi in ordine alle dispersioni di calore;
b) migliorare l’efficienza degli impianti tecnologici asserviti agli edifici, riducendo al minimo le perdite di produzione, distribuzione, emissione e regolazione del calore;
a) valorizzare l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento degli ambienti e per l’utilizzo di acqua calda ad uso domestico e sanitario;
b) promuovere la realizzazione di diagnosi energetiche dei sistemi edificio-impianto;
c) promuovere la termoregolazione degli ambienti riscaldati e la contabilizzazione individuale del calore;
d) incentivare finanziariamente la realizzazione di interventi di recupero energetico negli edifici.

In poche parole l’ Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale vuole indurre il committente, l’ impresa ed il professionista ad adottare le più idonee tecniche costruttive per assicurare un risparmio energetico ed un uso razionale dell’energia, favorendo lo sviluppo di fonti rinnovabili e la riduzione di emissioni in atmosfera di gas inquinanti e climalteranti, con apporti energetici gratuiti per la stagione invernale e limitazioni al surriscaldamento degli involucri edilizi nella stagione estiva.

Inoltre, poiché come per gli elettrodomestici anche per i fabbricati vi è una classificazione energetica obbligatoria che va dalla G sino alla classe A+ (dove ciascuna classe indica un consumo per mq di fabbricato annuo: un fabbricato in classe G consuma ben 175 KWh per metro quadro anno, rispetto ad consumo di 29 di un fabbricato in classe A), il nuovo Allegato stabilisce poi anche che dal 2018 si potranno costruire a Samarate solo fabbricati in classe energetica A. E ciò con gradualità, attraverso tappe intermedie: infatti da quest’anno si potranno costruire solo fabbricati in classe B e dal 1 gennaio 2016 solo fabbricati aventi un consumo a metà strada tra la A e la classe B.

Allo stesso modo vengono posti obiettivi prestazionali per chi amplia la casa o la ristruttura e anche precise ed interessanti incentivazioni per coloro che per scelta decidono da subito di realizzare edifici con prestazioni più elevate rispetto ai limiti di cui sopra.

Sulla scia della Direttiva Europea 2010/31/EU sulla prestazione energetica nell’ edilizia e con l’ adesione al Patto dei Sindaci e la conseguente approvazione del Piano d’ Azione per la Sostenibilità Energetica “PAES”, anche Samarate nel 2012 aveva dato il via al suo impegno per la riduzione delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti.

In particolare il PAES, approvato dal Comune di Samarate nel novembre 2012, rilevava che nel territorio, al 2005, il settore residenziale pesava per circa il 43,4% sul totale in termini di usi energetici e per il 35,7% in termini di emissioni di CO2. Valori certamente superiori rispetto alla media nazionale e regionale che vede un’ incidenza del settore civile (Residenziale e Terziario) sugli usi energetici complessivi stimato al 40% in Europa e al 30% per l’ Italia.
Dal 2005 al 2010, poi, i consumi residenziali termici e di energia elettrica sono aumentati, come del resto sono aumentate anche le utenze e, poiché tali consumi non possono che rappresentare un settore prioritario d’intervento insieme agli edifici con destinazione d’uso residenziale, il PAES ha previsto come prima azione concreta per ridurre il consumo di energia nei territori comunali l’approvazione di un allegato energetico al Regolamento Edilizio.

Insomma, col nuovo Allegato Energetico al Regolamento Edilizio grandi passi in avanti per una Samarate davvero più sostenibile che dal 2018 potrà vantare solo nuovi fabbricati tutti in Classe A.

Vai alla Delibera e all' Allegato Energetico approvati.
 

 
 
 
 
Torna all'inizio