Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Ulisse deve tornare perchè la terra è abitata dai Proci

22/01/2015
Ulisse e le sirene

Col patrocinio del Comune di Samarate il Gruppo Culturale Libere Voci presenta "Ulisse deve tornare perchè la terra è abitata dai Proci", quattro incontri per raccontare l'attualità del mito di Ulisse attraverso la lettura commentata di alcuni brani. Scrive Don Sante Ambrosi, anima e raffinata mente del Gruppo: " Il mito di Ulisse torna di estrema attualità per il nostro tempo, nel quale l'uomo, che ha perduto la facoltà di discernere il bene dal male, vive in una patria senza padri ed è capace di progettare un futuro per i propri figli.". Primo incontro dal titolo "La figura di Ulisse nel mito" domenica 25 gennaio.

Il Gruppo Libere Voci ha voluto recuperare il mito nelle linee essenziali per coglierne il significato profondo, analizzandolo anche con il contributo di letture e interpretazioni di autori di varie epoche.

"Ulisse - dice ancora Don Sante - rappresenta l'uomo, che non può tornare  perchè non c'è più una Penelope nè un' Itaca lo aspetta più.".

I quattro incontri, tutti alle 15.30  nel Salone San Rocco del Centro Parrocchiale di Samarate in via Statuto N. 7, sono così articolati:

  • 25 gennaio 2015 "La figura di Ulisse nel mito"
  • 1 febbraio 2015 "La lunga strada del ritorno"
  • 8 febbraio 2015 "I protagonisti del ritorno e della rinascita"
  • 15 febbraio 2015 "L'attualità del mito di Ulisse"

Ogni incontro sarà preceduto da brevi introduzioni di carattere letterario e storico artistico con la partecipazione anche della Professoressa Anna Banda.

L'ingresso è libero e gratuito.

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

sabato 20 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio