Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Dal 31 marzo obbligo di fatturazione elettronica per tutti i fornitori delle P.A.

31/03/2015
Immagine di computer con dollari e scritta fatturazione elettronica

E' scattato dal 31 marzo 2015 l'obbligo di fatturazione elettronica per tutti i fornitori della pubblica amministrazione. Sul sito www.fatturepa.gov.it tutte le specifiche regole tecniche per la redazione delle nuove fatture la cui autenticità e integrità saranno garantite dall'apposizione della firma elettronica qualificata dell'emittente.

Di seguito le indicazioni del Coordinatore dell'Area Finanziaria del Comune di Samarate Rag. Fiorella Mainini:

Dal 31 marzo 2015 ogni fornitore dovrà produrre, nei confronti dell'Ente, esclusivamente fatture elettroniche nel rispetto delle specifiche regole tecniche reperibili sul sito www.fatturepa.gov.it.
L'autenticità e l'integrità della fattura elettronica deve essere garantita mediante apposizione di firma elettronica qualificata dell'emittente.

La trasmissione delle fatture elettroniche potrà essere effettuata direttamente dal fornitore o ricorrendo ad un intermediario, secondo le specifiche contenute nel D.M. 55 del 3 aprile 2013, esclusivamente attraverso il SISTEMA DI INTERSCAMBIO (SDI) istituito dal Ministero dell'Economia e Finanze e gestito dall'Agenzia delle Entrate.

Per l'invio la fattura dovrà essere indirizzata, attraverso il Sistema di Intercambio, allo specifico ufficio del Comune di Samarate deputato alla sua ricezione e contraddistinto dal CODICE UNIVOCO IPA.

I CODICI UNIVOCI DEGLI UFFICI INDIVIDUATI DAL COMUNE DI SAMARATE PER LA RICEZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE SONO I SEGUENTI:

 

CODICE UNIVOCO IPA
 
DENOMINAZIONE UFFICIO
 
QL8PUM
 

UFFICIO FATTURE ELETTRONICHE

AREA SERVIZI GENERALI LA CITTADINO

E ALLE IMPRESE
 

FQPIR5
 

UFFICIO FATTURE ELETTRONICHE

AREA RISORSE, LOGISTICA E

PARTECIPAZIONI COMUNALI
 

8I9PCP
 

UFFICIO FATTURE ELETTRONICHE

AREA FINANZIARIA
 

LT1LIM
 

UFFICIO FATTURE ELETTRONICHE

AREA SOCIO CULTURALE
 

V0OK2E
 

UFFICIO FATTURE ELETTRONICHE

AREA LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE
 

W5D8ZV
 

UFFICIO FATTURE ELETTRONICHE

AREA URBANISTICA
 

I6VW5J
 

UFFICIO FATTURE ELETTRONICHE

AREA POLIZIA LOCALE

E PROTEZIONE CIVILE
 


L'elenco è comunque reperibile sul sito dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) www.indicepa.gov.it.

Si raccomanda ai fornitori di utilizzare esclusivamente il CODICE UFFICIO comunicato dal Comune per le singole fatturazioni.
Il codice univoco IPA generico assegnato al Comune di SAMARATE (UF4S47) dovrà essere utilizzato solo in casi eccezionali e, comunque, previa verifica con l'ufficio che ha formulato l'ordine al fornitore.

SI RICORDA CHE POTRANNO ESSERE ACCETTATE FATTURE NON ELETTRONICHE SE EMESSE ANTECEDENTEMENTE AL 31 MARZO 2015 E COMUNQUE PERVENUTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2015.

ULTERIORI DATI NECESSARI PER L'INOLTRO DELLA FATTURA ELETTRONICA

Oltre al CODICE UNIVOCO IPA, la fattura deve riportare obbligatoriamente i dati previsti dall'art. 21 del DPR 633/1972 (numero progressivo, dati del cedente/prestatore) ed i seguenti elementi:
- Il CODICE IDENTIFICATIVO DI GARA (CIG), ove previsto dalla vigenti norme in tema di contratti pubblici / tracciabilità dei flussi finanziari;
- Il CODICE UNICO DI PROGETTO (CUP) per le fatture riferite a progetti di investimento pubblico (opere pubbliche o interventi di manutenzione straordinaria);
- Il NUMERO DELLA DETERMINAZIONE DEL COORDINATORE D'AREA con la quale è stata commissionata la prestazione/fornitura;
- Il NUMERO DELL'IMPEGNO DI SPESA registrato nel capitolo di bilancio ed il relativo CAPITOLO.

La mancata indicazione dei codici non comporta il rifiuto della fattura, ma non consente al Comune di procedere al pagamento.

Per ogni approfondimento è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it, nonché la circolare 31 marzo 2014, n. 1, del Dipartimento delle Finanze.".

 

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 19 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio