Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

"niente code...basta un click!" Il servizio è attivo

29/05/2015
Immagine di lettore smart card e crs

Attivo dal 26 maggio 2015 il nuovo servizio comunale di Certificati Demografici on line all'insegna dello slogan "niente code...basta un click!". Con nota del 24 aprile 2015 la Prefettura ha infatti comunicato al Comune di Samarate - primo fra tutti nella Provincia di Varese - l'autorizzazione all'avvio di un sistema sperimentale per il rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile con timbro digitale. All'Ufficio per le Relazioni col Pubblico si possono richiedere i lettori di smart card con il Pin e il Puk oppure la username e la password per accedere al nuovo servizio.

Usufruire del servizio é semplice:

  1. accedere al sito del Comune di Samarate all'indirizzo www.comune.samarate.va.it
  2. selezionare l'area "Servizi Online" e autenticarsi per l'accesso ai servizi online tramite CRS oppure attraverso utente e password
  3. selezionare la voce "Richiesta Certificati Anagrafici"
  4. inviare la richiesta indicando l'indirizzo di posta elettronica dove si desidera ricevere il certificato
  5. il certificato timbrato viene inviato via e-mail al cittadino che lo ha richiesto. Viene inoltre notificato l'avviso della sua disponibilità nell'area riservata del sito Comune
  6. il cittadino può anche accedere alla sua area riservata sul sito del Comune e scaricare il suo certificato

Si ricorda che i lettori di smart card con il relativo Pin e Puk oppure la username e la password sono rilasciati all'Ufficio per le Relazioni col Pubblico del Comune di Samarate.

 
 
 
 
Torna all'inizio