Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Torna l' ambrosia: l'Ordinanza per il 2015

29/06/2015
Immagine pianta ambrosia in fiore

Puntuale con il periodo estivo torna la minaccia dell' ambrosia, una delle maggiori cause di pollinosi tardo estiva. L' Ordinanza Sindacale 2015 prevede gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza 1-2 cm) e assolutamente prima dell'emissione di polline con un primo sfalcio nell'ultima settimana di luglio ed un secondo tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza decade di agosto.

Il Sindaco invita poi anche la cittadinanza a eseguire accurate pulizie di ogni tipo di erba nei cortili e parcheggi e a curare i terreni seminando eventualmente colture intensive come prato inglese, trifoglio etc. che, agendo da antagonisti, impediscono lo sviluppo dell' ambrosia.

La pianta dell' ambrosia fiorisce tra agosto e settembre e il suo polline è causa di forti allergie con sintomi che assomigliano al raffreddore da fieno come prurito al naso, lacrimazione e infiammazione degli occhi e può provocare asma ed orticaria. Il polline può penetrare profondamente nei polmoni e causare un' infiammazione della mucosa bronchiale. La pianta si sviluppa principalmente nei terreni incolti, nei cantieri edili lasciati aperti per lunghi periodi e sui cigli stradali.

Anche per quest' anno il Sindaco stabilisce nell'Ordinanza obblighi a carico dei proprietari delle aree che, in alternativa allo sfalcio, in ambito agricolo possono anche provvedere ai contenimenti con trinciature,  diserbi, arature e discature mentre, in ambito urbano, con pacciamature e estirpamenti.

Sempre l' Ordinanza 2014 prevede inoltre che per il solo ambito agricolo possa essere eseguito anche solamente un intervento da effettuarsi nella prima metà del mese di agosto e comunque prima della fioritura.

La mancata ottemperanza degli obblighi dell' Ordinanza Sindacale determina la sanzione amministrativa da un minimo di Euro 50,00 ad un massimo di Euro 200,00 per un' area fino a 2000 m2 e da Euro 200 fino a Euro 500 per un' area oltre i 2000 m2.

Consulta qui il testo integrale dell'Ordinanza N. 94 del 2015 ad oggetto: "Disposizioni in materia di prevenzione dell'allergia da polline di ambrosia artemisifolia".

 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 29 marzo 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio