Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Dalla Regione Lombardia bonus bebè e ticket nei redditi di autonomia

20/11/2015
Immagine di bimbo che dorme

Regione Lombardia nel mese di ottobre ha avviato la sperimentazione "Reddito di autonomia", un pacchetto di misure a sostegno di chi si trova in difficoltà come famiglie con redditi bassi, anziani, disabili e disoccupati che non hanno alcuna entrata perchè hanno terminato la cassaintegrazione o la mobilità. Nel pacchetto anche sconti sui ticket sanitari e il bonus bebè a partire dal secondo figlio.

L'esenzione dal pagamento del "superticket" ambulatoriale è previsto per le famiglie con reddito familiare complessivo fino a 18.000 euro. Il bando decorre dal 15 ottobre 2015 e vi si accede con autocertificazione del reddito imponibile presso l'ASL di competenza territoriale. Per maggiori informazioni visita le pagine della Direzione Generale Salute.

Il bonus bebè consite in un contributo una tantum di 800 euro per i secondi nati e di 1000 euro dal terzo figlio in poi, quale sostegno socio-economico al percorso di crescita del bambino. E' previsto per i nati nel periodo dal 8 ottobre 2015 al 31 dicembre 2015. E' l'Ospedale che comunica direttamente a Regione Lombardia la nascita. Regione Lombardia invierà poi una comunicazione all'interessato in cui saranno fornite le indicazioni per presentare la richiesta. Requisito indispensabile un reddito ISEE non superiore a 30.000 euro e la residenza in Lombardia di entrambi i genitori da almeno 5 anni. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai consultori pubblici e privati e si può anche visitare la pagina del sito della Direzione Generale Famiglia .

Per saperne di più su tutte le misure del pacchetto visita anche il sito di Regione Lombardia Cittadini - Reddito di autonomia in Lombardia

 

 

 
 
 
 
Torna all'inizio