Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

25 Aprile 1945 - 2016: il 71° Anniversario della Liberazione

19/04/2016
Cimitero militare a Anzio

In occasione del 71° Anniversario della Liberazione la Città di Samarate propone un programma ricco ed articolato con celebrazioni che coinvolgono come sempre San Macario, Verghera e Samarate. Il programma è stato concordato con l' A.N.P.I., le Associazioni Combattentistiche e d'Arma e l'Associazione Samaratelovebooks. Partecipano alla solenne cerimonia il Corpo Musicale "La Filarmonica", la "Banda Cittadina", la Corale "G. Verdi" e la Protezione Civile di Samarate. La cittadinanza tutta è invitata!

Primo appuntamento a San Macario alle ore 8.15 per la deposizione di fiori al Parco Italiani Giusti; segue, alle ore 9.00 il Raduno in Via Indipendenza alla Scuola Primaria "E. De Amicis"  di Verghera per la formazione del Corteo diretto poi al Cimitero della frazione per rendere omaggio ai Caduti.

A Samarate invece alle ore 10.00 vi sarà la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa della SS. Trinità in suffragio dei Caduti Partigiani e di Tutti i Caduti per la difesa della Patria; alle ore 11.00 è previsto il raduno sul Piazzale del Municipio, poi il corteo si dirigerà alla Lapide del Comandante Mauri alla Villa Montevecchio e al Cimitero per l' omaggio ai Caduti.

Durante il percorso si svolgeranno letture rivolte a bambini, ragazzi e adulti "Parole di pace e della Resistenza".

Il discorso commemorativo sarà tenuto dal Signor Giuseppe Gatti - Presidente onorario dell'A.N.P.I. di Gallarate.

Alle ore 21.00 si terrà un evento conclusivo al Caffè Teatro di Verghera “Canzoni della Resistenza” con Luca Maciacchini. L ingresso è libero e gratuito.

 

 
 
 
 
Torna all'inizio