Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

La Banca della Terra di Samarate

11/08/2016
Immagine di terra da coltivare 2

Anche Samarate tra i Comuni che hanno attivato la procedura per realizzare un inventario completo e aggiornato dell'offerta di terreni incolti di proprietà pubblica e privata.  Regione Lombardia ha infatti istituito la "Banca dati della Terra" aggiornata costantemente on line per consentire a tutti di monitorare la disponibilità e l'offerta di terreni agricoli di proprietà sia pubblica che privata. Obiettivo: ricercare campi non coltivati per favorirne il recupero, incentivare l'agricoltura e anche il ricambio generazionale. Uno strumento prezioso di presidio e salvaguardia per quelle aree spesso trascurate e causa così di dissesti idrogeologici.

La Banca della Terra Lombarda si basa sui dati messi a disposizione dal sistema informatico della Regione e di altre banche dati regionali anche tramite i Centri di assistenza agricola (Caa), che possono aggiornarla  periodicamente inserendo le  coordinate catastali e le eventuali ulteriori informazioni concernenti le particelle disponibili.

Si considerano abbandonati o incolti:

 

  • i terreni agricoli che non sono stati destinati a uso produttivo da almeno due anni, a esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente;
  • i terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.

 

Ecco, anche per il Comune di Samarate, l’elenco dei terreni censiti proposti per l’inserimento nella Banca della Terra Lombarda clicca qui

Per ogni e qualsiasi informazioni contattare l’ Ufficio LL.PP. del Comune di Samarate e consultare il sito dedicato della Regione Lombardia.  

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

martedì 16 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio