Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Samarate e Ferno commemorano i loro cinque martiri

27/12/2016

Nel settantaduesimo anniversario Samarate e Ferno commemorano l'eccidio in cui perirono Nino Locarno, Silvano Fantin, Dante Pozzi, Claudio Magnoli e Paolo Salemi. Piero Calamandrei, uno dei padri della Costituzione Italiana, ha scritto: "Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini". Il 5 e il 6 gennaio le celebrazioni tra Ferno e Samarate.

Un momento e un'occasione per ravvivare il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita opponendosi a un regime totalitario, con la consapevolezza che da queste durissime prove della storia nascano i grandi esempi per le future generazioni.

Un significato profondo che i Comuni di Samarate e Ferno onorano nei giorni del 5 e del 6 gennaio 2017 col seguente programma:

  • giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 18.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Ferno; alle ore 21.00 nel Salone Cooperativa San Martino in Ferno via Mazzini 16 il Teatro sulla Resistenza "25 Quattro" con Marco Rinaldi;
  • venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 8.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Verghera; a seguire il corteo con la deposizione della corona al Cimitero di Verghera; alle ore 10.15 nella Sala Consiliare di Ferno in Via Roma N. 51 la Commemorazione Ufficiale con l'intervento delle Autorità, delle scuole di Ferno e del Sig. Massimo Ceriani, Consigliere Provinciale ANPI. A seguire il corteo, l'inaugurazione della targa in ricordo di Antonio Ielmini, comandante Fagno, presso la Coop. San Martino e la deposizione della corona presso il Monumento dei 5 Martiri. 

Nutrite, sentite e numerose le partecipazioni alle commemorazioni. Interverranno infatti A.N.P.I. Verghera, Samarate e Ferno, Ass.ne Alpini Samarate e Ferno, Ass.ne Del Fante Samarate, Ass.ne Artiglieri Samarate, Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce Samarate, Ass.ne Genieri Samarate, Ass.ne Marinai Ferno, Associazione Combattenti Samarate e Ferno, S.P.I., C.G.I.L., Auser Ferno, Protezione Civile Intercomunale Lonate Pozzolo/Ferno; Nucleo Protezione Civile - Carabinieri in Congedo, Scuole di Ferno, Ass.ne Carabinieri Lonate Pozzolo, Corpo Musicale "La Filarmonica" di Verghera, la Corale “Beata Giuliana” di Verghera, Corpo Musicale di Ferno, Pro Loco di Ferno, Centro Diurno Anziani Ferno, Associazione Sportive Fernesi, Circolo Cooperativa La Nazionale di Verghera, Circolo Unione Cooperativa di Samarate, Circolo San Martino di Ferno.

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 19 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio