Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

S.O.S. Popillia Japonica

12/07/2017

Anche sul nostro territorio è stata segnalata la presenza della Popillia japonica , coleottero originario dell'Asia dell'Est avvistato per la prima volta nell'estate del 2014.

Il Sindaco e l'Assessore alle Politiche Ambientali invitano i cittadini a seguire attentamente le indicazioni dell'ERFAS (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste):

 

Hai la Popillia japonica nell’orto o in giardino?

Vuoi proteggere le tue piante durante il volo degli adulti?

In presenza di individui isolati si consiglia di raccoglierli manualmente e annegarli in una soluzione di acqua e sapone.

In presenza di un’infestazione è preferibile intervenire con formulati a base di Deltametrina o Zeta-Cipermetrina registrati su ortaggi o piante ornamentali, di facile reperibilità e disponibili per uso non professionale.

Qualora sia possibile si può ricorrere anche all’uso temporaneo di reti antinsetto che garantiscono una protezione totale e rappresentano una valida alternativa ai trattamenti insetticidi.

AVVERTENZE

Ricorda che è vietato trattare in fioritura.

Applica scrupolosamente le indicazioni contenute in etichetta.

NON utilizzare trappole per la cattura massale che richiamano l’insetto.

Ricorda inoltre che il Servizio fitosanitario della Regione Lombardia è a tua disposizione per qualunque ulteriore informazione

www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=16969&idArea=17296&idCat=36545&ID=36545&TipoElemento=categoria

 
 
 
 
Torna all'inizio