Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Samarate informa | DOMANDA PER ACCEDERE AL REDDITO DI INCLUSIONE

01/12/2017

L’amministrazione comunale di Samarate informa i cittadini che dal 1 dicembre è possibile presentare alle assistenti sociali del Comune di Samarate la domanda per accedere al Reddito di Inclusione.

Il ReI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il ReI consiste in un BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, e un PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento delle condizioni di povertà.

Possono accedere al REI i nuclei familiari in possesso di determinati requisiti, generali ed economici, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio.
Condizione necessaria per accedere al beneficio è aver sottoscritto il Progetto personalizzato, con il quale la famiglia è tenuta a svolgere determinate attività. 

Alla domanda, debitamente compilata sul modello predisposto dall’INPS in allegato a questa comunicazione, dovrà essere allegata la seguente documentazione: • Fotocopia del documento di identità in corso di validità
• Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU
• Certificato di disoccupazione, qualora sussista il caso

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione agli sportelli delle assistenti sociali del Comune di Samarate, aperti il martedì, dalle 10.30 alle 12.50, e il giovedì dalle 17 alle 18.50 o previo appuntamento contattando lo 0331 221467.

Il versamento del beneficio decorre dal mese successivo alla richiesta. Si allega inoltre il testo completo con modalità di accesso al ReI.

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

sabato 20 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio