Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

BONUS ACQUA

03/07/2018

Informiamo che dal 1° luglio 2018, i cittadini in condizione di disagio economico ed in possesso dei requisiti già previsti per ottenere il bonus elettrico e/o il bonus gas potranno richiedere anche il bonus per la fornitura idrica, che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per le utenze domestiche. 

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:

  • con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

In particolare, il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su bese annua (pari a 50 litri/abitante giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica. Tale quantità è stata individuata come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

Hanno diritto al bonus anche gli utenti che non hanno un contratto di fornitura diretto perché vivono in un condominio e il titolare del contratto di fornitura è il condominio stesso.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso lo sportello CAF SACIP aperto tutti i martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.50 nel locale adiacente la Biblioteca Comunale, in via Borsi, 1 a Samarate, utilizzando gli appositi moduli.

Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, servono:

  • un documento di identità;
  • un'eventuale delega;
  • un'attestazione ISEE in corso di validità;
  • un'attestazione che contenga i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE (nome-cognome e codice fiscale);
  • un'attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico), se l'ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000 euro).

Le informazioni per identificare la fornitura sono reperibili in bolletta e sono:

  • il codice fornitura;
  • il nominativo del gestore idrico (il soggetto che gestisce il servizio di acquedotto e che emette la fattura).

Nel caso di un utente indiretto queste ultime due informazioni non sono obbligatorie, ma è assolutamente preferibile averle a disposizione al momento della presentazione della domanda.

E' possibile reperire tutte le informazioni sulle modalità, la modulistica e i requisiti per l’accesso al bonus, collegandosi al sito internet  www.arera.it


AVVISO
Si informa che lo sportello CAF SAPIP dal 01/082018 al 04/09/2018 resterà chiuso per ferie.
Riaprirà martedì 11/09/2018

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

martedì 23 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio