Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Don Dante Colombo - una vita per Verghera

03/04/2019

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 16.00 presso Villa Montevecchio - Via Cinque Giornate 12,  Samarate - presentazione del libro di Francesco Bianchi.

Samarate e Verghera celebreranno la figura di Don Dante Colombo (1906-1957), coadiutore di Verghera tra il 1934 e il 1957, in occassione della presentazione del libro “Don Dante Colombo – Una vita per  Verghera”, edito da Macchione e scritto da Francesco Bianchi, studente del Liceo delle Scienze Umane di Viale dei Tigli a Gallarate.

Nella rievocazione della storia di Verghera si staglia la figura di Don Dante che collaborò alla fondazione dell'oratorio vergherese e introdusse novità pastorali in una società che cambiava, fu fervente contribuente nella lotta partigiana ed esempio ne sono gli aiuti per la battaglia del San Martino (settembre-novembre 1943).

Un uomo semplice, buono, giusto nato nella periferia milanese e attivo in una piccola comunità contadina.

Un prete di campagna che però ha saputo vedere le necessità di crescita di Verghera avvicinando anche i più giovani alla fede ma allo stesso tempo denunciando (nove anni prima del concilio Vaticano II) che “è necessario che la vita parrocchiale si aggiorni, tenga il passo, per così dire, con le nuove esigenze”.

Il testo ripercorre le interee vicende della comunità vergherese e della vita del sacerdote grazie anche alle testimonianze della sorella e di coloro che frequentavano l'oratorio all'epoca.

Interverranno la prof.ssa Annamaria Inversetti, mons. Giuseppe Vegezzi (Vicario Episcopale di Varese), il prof. Massimo Marassi (docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore).

 

 
DOCUMENTI:
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

martedì 23 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio