Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Samarate celebra la giornata della memoria

21/01/2020

"Donne della Shoah" - 23 gennaio 2020 - Biblioteca Samarate ore 18.00: presentazione bibliografia e letture di brani sulla Shoah

L'Assessorato alla Cultura invita la Cittadinanza all'evento “Donne nella Shoah”.
Una serata di approfondimento e riflessione, nella quale saranno letti brani sulla Shoa.
Per l'occasione, il Sindaco Enrico Puricelli e l’Amministrazione Comunale, regaleranno ai Samaratesi presenti in sala (e che ne faranno richiesta), un biglietto d’ingresso al “Memoriale della Shoah – Binario 21” di Milano per il Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2020.

“Memoriale della Shoah – Binario 21”
Piazza Edmond J. Safra 1, 20124 MILANO

Il Memoriale della Shoah di Milano sorge in un’area della Stazione Centrale situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari. Il progetto, realizzato dallo Studio Morpurgo de Curtis Architetti Associati, nasce con l’obiettivo di realizzare – nello stesso luogo in cui ebbe inizio a Milano l’orrore della Shoah – uno spazio che non solo ci "ricordi di ricordare", rendendo omaggio alle vittime dello sterminio, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo di commemorazione, quindi, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile. Il Memoriale si estende su una superficie di circa 7.000 mq e si sviluppa su due piani, piano terreno e piano interrato. Si tratta di un sistema di spazi integrati in sequenza che disegnano un percorso tematico.

Nell’area in cui oggi sorge il Memoriale della Shoah di Milano, fra il 1943 e il 1945 partirono 20 convogli RSHA deportando ebrei e altri perseguitati verso i campi di sterminio e di concentramento. Furono migliaia le persone caricate sui carri bestiame e condotte a morire “per la sola colpa di essere nati” o perché dissidenti politici.

 

"Una storia da non dimenticare" - dal 27 gennaio al 16 febbraio 2020 - Villa Montevecchio: Mostra fotografica

Fondazione Montevecchio e Comune di Samarate, in collaborazione con l’Associazione Italo Portalupi, organizzano l’iniziativa “Una storia da non dimenticare” . Un’installazione fotografica di 16 pannelli sull’atrocità e la drammaticità della Shoah, collocati all’esterno ed all'interno di Villa Montevecchio, dal 27 gennaio per tre settimane.
<< La mostra è costruita su tre direzioni: la prima, esterna, che segue l’ottica del “Muro di bambole”: i quattro pannelli verranno installati sul muro di cinta, senza spiegazioni, in modo da incuriosire i passanti e instillare una riflessione autonoma.>> - spiega Eliseo Sanfelice, presidente di Fondazione Montevecchio - <<Poi c’è una seconda parte della mostra, un percorso di immagini, fruibile per chi entra in Villa; gli ultimi quattro pannelli, i più cruenti, saranno disposti all’interno di una sala dedicata>>.
Sarà un progetto dal forte impatto visivo.
L’obbiettivo dell'Amministrazione è quello di far riflettere e coinvolgere la comunità Samaratese.
L'appello arriva dal Sindaco Enrico Puricelli e dall’Assessore alla Cultura Maura Orlando <<Invitiamo la Cittadinanza a partecipare ed essere parte attiva del Progetto: chiediamo di ricopiare a mano su un foglio di colore e formato a scelta (dimensioni massime, il formato A3), il testo di una testimonianza (il passo di un libro, di una canzone o di una poesia) che rappresenti quello che significa per voi il Giorno della Memoria, indicandone i riferimenti (autore, citazione della fonte, ecc.) e se volete il vostro nome: sarà il vostro contributo per aiutare a ricordare, a chi leggerà, come l’uomo, vestito il ruolo di aguzzino, possa infliggere indisturbato, complice la paura e l’indifferenza, un destino atroce al proprio simile discriminato perché considerato “diverso”, “pericoloso”, “inferiore”>> .

I manoscritti saranno esposti all’esterno di Villa Montevecchio insieme all’esposizione fotografica da lunedì 27 gennaio 2020, Giorno della Memoria.

Potranno essere consegnati dal 23 gennaio 2020, fino alla conclusione del Progetto, presso:
- la Biblioteca di Samarate, in Via Borsi n° 1, il lunedì ed il giovedì dalle 16:00 alle 18:00
- il Comune di Samarate all’Ufficio di Segreteria del Sindaco, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 12.50
- invio tramite posta elettronica delle scansioni o fotografie in buona risoluzione dei manoscritti all’indirizzo mail : cittadisamarate@gmail.com
 

"Shoah - Sogno di Lilli" - 28 gennaio 2020 -  Scuole di Samarate e San Macario - Incontro degli studenti con Vaifra "Lilli" Pesaro

L’Amministrazione Comunale di Samarate, in collaborazione con le Scuole Secondarie di 1° grado di Samarate e San Macario, hanno organizzato per martedì 28 gennaio, un incontro tra gli studenti e la Sig.ra Vaifra “Lilli” Pesaro. Figlia di padre ebreo e madre cattolica, nata a Marsiglia ma gallaratese d’adozione, che ha vissuto la prima infanzia nascosta in casa di amici genovesi, che l’hanno protetta e amata insieme ad altri componenti della sua famiglia costretti a nascondersi.

“Lilli” Pesaro rievocherà, con molta emozione e commozione, la sua storia, di bimba a cui sono stati tolti i diritti e la dignità poiché – per le leggi razziali del tempo – non poteva più uscire, giocare, andare a scuola, essere “come gli altri bambini” e ha dovuto vivere separata da mamma e papà, che vedeva molto molto di rado e con infinite precauzioni; Sempre vivo sarà il suo ricordo del Padre, arrestato ed internato ad Auschwitz, sempre amato ma allo stesso tempo con il dubbio e la voglia di sapere se ricambiasse il suo affetto.
La giornata sarà un momento di profonda riflessione per i nostri ragazzi. Per mantenere vivo il ricordo di quanto è stato, e soprattutto perché le nuove generazioni non dimentichino, anche se tanto lontani nel tempo da quello che è successo. Mai odiare, ma anche mai dimenticare.

Conosciamo meglio chi è “Lilli” : https://www.rete55.it/notizie/attualita/shoah-viaggio-nella-memoria-di-lilli/ .

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

martedì 23 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio