Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Emergenza COVID-19 | Riorganizzazione apertura Uffici Postali - Pagamento pensioni maggio 2020 a partire dal 27 aprile

26/04/2020

Poste Italiane, in ottemperanza agli ultimi provvedimenti governativi, comunica che il servizio sul territorio di Samarate, continuèrà ad essere garantito, nel rispetto della tutela della salute dei propri lavoratori e di tutti i cittadini.

Fino a sabato 2 maggio 2020 compreso, salvo ulteriore comunicazione, saranno in funzione solamente gli Uffici Postali di SAMARATE e SAN MACARIO nei seguenti giorni e con i seguenti orari :

UFFICIO POSTALE DI SAMARATE sito in via Vittorio Veneto, 35
- LUNEDI' 27 APRILE   dalle 8:20 alle 13:35
- MARTEDI' 28 APRILE   dalle 8:20 alle 13:35
- MARCOLEDI' 29 APRILE   dalle 8:20 alle 13:35
- GIOVEDI' 30 APRILE   dalle 8:20 alle 13:35
- VENERDI' 1 MAGGIO   - CHIUSO -
- SABATO 2 MAGGIO   dalle 8:20 alle 12:35

UFFICIO POSTALE DI SAN MACARIO sito in via XXII Marzo, 33
- LUNEDI' 27 APRILE   dalle 8:20 alle 13:35
- MARTEDI' 28 APRILE   - CHIUSO -
- MARCOLEDI' 29 APRILE   dalle 8:20 alle 13:35
- GIOVEDI' 30 APRILE   - CHIUSO -
- VENERDI' 1 MAGGIO   - CHIUSO -
- SABATO 2 MAGGIO   - CHIUSO -

L' Ufficio Postale di Verghera rimarrà chiuso.

>> Per gli utenti dell’Ufficio di Verghera, l’Ufficio Postale sostitutivo è quello di Samarate sito in via Vittorio Veneto, 35.

Pagamento pensioni maggio 2020 a partire dal 27 aprile

Le pensioni del mese di maggio per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 27 aprile.

In tutto il territorio nazionale i titolari di Conto BancoPosta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution, possono richiedere gratuitamente l’accredito della pensione.

Se possiedi una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, ricordati che puoi prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza recarti allo sportello.

Se, invece, non puoi evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale,dovrai presentarti agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:

UFFICIO POSTALE DI SAMARATE* sito in via Vittorio Veneto, 35
- LUNEDI' 27 APRILE   dalla A alla B
- MARTEDI' 28 APRILE   dalla C alla D
- MARCOLEDI' 29 APRILE   dalla E alla K
- GIOVEDI' 30 APRILE   dalla L alla P
- SABATO 2 MAGGIO   dalla Q alla Z

* Per gli utenti dell’Ufficio di Verghera, l’Ufficio Postale sostitutivo è quello di Samarate


UFFICIO POSTALE DI SAN MACARIO sito in via XXII Marzo, 33
- LUNEDI' 27 APRILE   dalla A alla K
- MARCOLEDI' 29 APRILE   dall L alla Z

Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un Libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione.

In base alla convenzione sottoscritta, i Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli uffici postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

L’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza Covid-19.
 

Per quanto riguarda i servizi di consegna corrispondenza e pacchi gli orari di lavoro dei portalettere sono stati dilazionati per evitare la concentrazione di personale all’interno dei siti operativi nelle stesse fasce orarie.

I titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, possono richiedere gratuitamente l’accredito della pensione.
I possessori di carta Postamat, di Carta Libretto e di Postepay Evolution, che hanno già scelto l’accredito della pensione, possono prelevare i contanti presso i Postamat di Samarate e Ferno.

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha disposto che tutte le procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - di famiglie e piccole imprese - vengono rimandate fino al 3 maggio 2020.

I cittadini saranno informati sulle novità, come di consueto, tramite gli avvisi affissi all’esterno degli Uffici.

Per maggiori informazioni su pensioni, modalità di erogazione del servizio di recapito, servizi a domicilio, sospensione mutui BancoPosta - Decreto Cura Italia, sospensione "a distanza" delle rate dei finanziamenti BancoPosta per Piccole e Medie Imprese e lavoratori autonomi con partite Iva : https://www.poste.it/emergenza-covid19.html

Si ricorda che è possibile recarsi in Posta SOLO per operazioni essenziali e indifferibili

Bisogna comunque rispettare sempre le distanze di sicurezza e indossare la mascherina.

 
 
 
 
Torna all'inizio