Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Nuova Imposta Municipale Propria - IMU

22/05/2020

La nuova Imposta Municipale Propria - IMU è stata istituita con Legge n. 160/2019 a decorrere dal 1° gennaio 2020. 
La TASI dal 1° gennaio 2020 è abolita e viene incorporata nell’IMU.

Il 16 giugno 2020 scade il termine per il VERSAMENTO DELLA RATA IN ACCONTO dell'IMU per l'annualità 2020. 
Per l’acconto 2020 il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e le detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente. 

In sede di prima applicazione dell’imposta e qualora non si siano verificare variazioni nel corso del 2020, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU + TASI per l’anno 2019. 

IL VERSAMENTO A SALDO  scade il 20 dicembre 2020 a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata a seguito di deliberazione delle aliquote. 
L’IMU è versata in autoliquidazione da parte del contribuente, che calcola e versa quanto dovuto. 

L’Amministrazione Comunale, per venire incontro a coloro che versano in difficoltà economiche a causa dell’emergenza sanitaria, ha deliberato la proroga della data di scadenza per il versamento dell’acconto IMU 2020, che sarà al 30 settembre 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi, con esclusione del gettito riservato allo Stato derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – quota stato, la cui scadenza rimane fissata al 16 giugno.

La proroga è riservata UNICAMENTE ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, da attestarsi entro il 31 ottobre 2020, a pena di decadenza del beneficio, su apposito modello predisposto dal Comune, scaricabile come ALLEGATO.

Ricordiamo infine che, in ogni caso, è sempre possibile richiedere la rateizzazione di quanto dovuto a titolo di IMU 2020, in base a quanto previsto dall’Art. 20 del Testo Unico delle Entrate Locali.

Al fine di agevolare il cittadino nel calcolo dell’IMU dovuta e nella predisposizione dei modelli di versamento, è stato predisposto il servizio di calcolo on-line dell'IMU, nonché una Guida contenente tutte le informazioni utili e le novità introdotte con la legge di bilancio 2020.

Per eventuali altre informazioni l’Ufficio Tributi è raggiungibile da lunedì a venerdì, al numero telefonico 0331 221426 dalle 10.00 alle 13.00 , oppure tramite mail tributi@samarate.net

 
 
 
 
Torna all'inizio