Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Coronavirus | Decreti Legge e Ordinanze del Governo - Ordinanze di Regione Lombardia: indicazioni, informazioni e comportamenti da seguire

09/10/2020

Il Decreto legge n. 125 del 7 ottobre 2020 approvato dal Consiglio dei Ministri, entrato in vigore l’8 ottobre, introduce l’obbligo ad avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie. I dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati sempre, durante l’arco dell’intera giornata, tranne che nella propria abitazione privata.

Rimangono validi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Ciò significa che nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le regole di sicurezza già vigenti. Per approfondire consulta l'Ordinanza n. 604 del 10 settembre e le linee guida aggiornate.

L'Ordinanza n. 610 del 19 settembre regolamenta invece la partecipazione del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive di ogni disciplina, compresi quelli di interesse nazionale (riconosciuti dal CONI e dal Comitato italiano paralimpico CIP e rispettive federazioni) e internazionale, negli impianti all’aperto e al chiuso. La partecipazione del pubblico è consentita limitatamente ai settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare e assicurando tutte le disposizioni per prevenire e contrastare il rischio di contagio, come indicato nell’allegato all’Ordinanza.

Per maggiori informazioni vai al paragrafo Sport ed eventi.

Il 17 settembre, inoltre, è stata approvata l’Ordinanza n. 609 per dare il via alla sperimentazione dei voli "Covid-Tested" sulla tratta Milano Linate - Roma Fiumicino.

Le disposizioni riportate nelle Ordinanze regionali sono valide fino a giovedì 15 ottobre.


MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

Sono confermate le prescrizioni e le raccomandazioni per i datori di lavoro, tra cui gli obblighi di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti al medico competente (che effettuerà la segnalazione all’ATS di riferimento) e la raccomandazione di utilizzare l’app “AllertaLom” e compilare il questionario “CercaCovid”. In caso di sintomi, il lavoratore deve darne immediata comunicazione al proprio medico di medicina generale (MMG) e segnalare il mancato accesso al luogo di lavoro.

All’ingresso delle scuole dell’infanzia, così come nelle sedi dei servizi educativi, è fortemente raccomandata la misurazione della temperatura nei confronti dei bambini e dei genitori/adulti che li accompagnano. Nel caso in cui venga rilevata una temperatura superiore ai 37.5 °C al bambino o ai suoi accompagnatori, l’accesso non sarà consentito.

La misurazione della temperatura dei clienti/utenti continua ad essere fortemente raccomandata ed è obbligatoria per i clienti dei locali di ristorazione che consumano al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.
 

LINEE GUIDA

L’Ordinanza n. 604 del 10 settembre aggiorna le linee guida contenenti gli indirizzi operativi validi per i singoli settori di attività.  A questa pagina è possibile consultare le linee di indirizzo.

Sono inoltre prorogate al 15 ottobre le precedenti disposizioni per le seguenti attività:



VOLI "COVID-TESTED"

Con l’Ordinanza n. 609 del 17 Settembre si autorizza la sperimentazione dei voli "Covid-Tested" sulla tratta Milano Linate - Roma Fiumicino.
Le compagnie aeree individueranno due voli operativi al giorno definiti "Covid-Tested" riservati al trasporto di passeggeri risultati negativi al virus SARS-CoV-2 a seguito del test antigenico rapido eseguito prima dell’imbarco o di passeggeri che presentano la certificazione attestante il risultato negativo di un tampone molecolare (test PCR) o antigenico effettuato nelle settantadue ore precedenti l’imbarco.


ALTRE DISPOSIZIONI

Per gli aspetti non diversamente disciplinati dall'Ordinanza n. 604, rimane valido quanto previsto dalle misure adottate con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2020, che conferma fino al 7 ottobre le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute del 12 agosto 2020 e del 16 agosto 2020.

Con il DPCM del 7 settembre 2020, inoltre:

  • è consentito l’ingresso in Italia di persone anche non conviventi con cui c’è una "comprovata e stabile relazione affettiva". Per ulteriori informazioni sugli ingressi in Italia vedere il paragrafo dedicato in basso,
  • è confermata la sospensione delle attività di ballo nelle discoteche, sale da ballo e altri locali di intrattenimento aperti al pubblico, sia all’aperto che al chiuso,
  • vengono fornite le indicazioni per il trasporto pubblico locale (Allegato 15) e per il trasporto scolastico (Allegato 16).


Per approfondimenti sui provvedimenti del Governo si rimanda alle pagine dedicate:


Per scoprire tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus vai alla pagina dedicata.

Per informazioni relative al "Covid19" sono a disposizione i seguenti numeri telefonici:

  • Ministero della Salute: Numero 1500 per rispondere alle domande dei cittadini anche in lingua cinese
  • Regione Lombardia: Numero verde 800 894545 che ha lo scopo di:
    - dare informazioni/indicazioni di ordine generale in merito ai sospetti di contagio o ai contatti con contagiati (infettivi) certi;
    - fornire norme di comportamento relative all’igiene e alla riduzione della socialità, al fine di ridurre le possibilità di contrarre l’infezione;
    - identificare precocemente contatti stretti di caso, al fine di avviare le opportune azioni di contenimento;
  • ATS Insubria:
    - Numero verde 800 769622 per informazioni di carattere generale in merito al Coronavirus e per le segnalazioni di persone rientrate dalla Cina o dalla aree epidemiche riconosciute sul territorio nazionale;
    - E-mail: coronavirus@ats-insubria.it 


Per informazioni più dettagliate, vi invitiamo a visitare i seguenti Siti :

Si rimanda alla Gazzetta Ufficiale per tutti gli altri atti del Governo recanti misure urgenti per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Le misure adottate dal Governo:
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2020

ORDINANZE REGIONE LOMBARDIA - dedicato a SALUTE E PREVENZIONE :
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

MINISTERO DELLA SALUTE :
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ :
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ OMS :
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019

 
 
 
 
Torna all'inizio