Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

EVENTI CULTURALI A SAMARATE | SETTEMBRE 2020

20/08/2020

"IO NON HO PAURA" - RINVIATO A DOMENICA 6 SETTEMBRE

L’Associazione “Samarate Loves Books”, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura, propone lo spettacolo “IO NON HO PAURA” rappresentazione di reading, musica e immagini in tre atti, dalla durata complessiva di circa un’ora.

L’appuntamento è per DOMENICA 6 SETTEMBRE alle ore 21.00 presso il Parco di Villa Montevecchio (ingresso da Via Lazzaretto).

L’evento è gratuito con ingresso contingentato. Per prenotare è necessario inviare una mail a samaratelovesbooks@gmail.com

<<Il reading si propone di accompagnare lo spettatore in un percorso di riflessione sul tema della violenza di genere, articolandosi in tre atti : Storie di violenza, Il pensiero degli Uomini e infine, l’unica strada per noi percorribile, L’Educazione dei Bambini e delle Bambine >> - spiega Consuelo Sozzi, presidente di Samarate Loves Books - <<I tre atti sono inframezzati da musica ed immagini. In particolare, questa versione è stata ripensata alla luce dell’aumento di episodi di violenza domestica che si sono verificati durante il periodo appena trascorso di forzata chiusura fra le mura domestiche.
Come associazione culturale, da sempre in prima linea per i diritti dei bambini e delle bambine, abbiamo sentito il dovere di affrontare nuovamente il tema della violenza sulle donne. Ed è per questo che vogliamo portare queste nostre riflessioni in una piazza , luogo che possa contenere molte persone e che possa avvicinare anche coloro i quali non andrebbero in un teatro>>.


<<Secondo i dati diffusi il 20 novembre 2019 dal rapporto “Femminicidio e violenza di genere in Italia” della La Banca Dati EURES, la violenza di genere non cala. Nel 2018 sono stati 142 i femminicidi, + 0,7% sull’anno precedente, di cui 78 per mano di partner o ex partner.>> - spiegano Nicoletta Alampi Assessore ai Servizi Sociali e Maura Orlando Assessore alla Cultura - << Durante il lockdown sono state 5.031 le telefonate al 1522, Numero Verde Nazionale Anti Violenza e Stalking, il 73% in più sullo stesso periodo del 2019. Le vittime che hanno chiesto aiuto sono 2.013 (+59%).
E’ sempre fondamentale tenere altra l’attenzione su queste tematiche. La realtà è comunque più complessa delle statistiche. Ci sono persone che subiscono violenza e che non hanno la forza di denunciare.>>


Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Commercianti Samaratesi (A.CO.S.), in particolare Farmacia Mosca e Carrefour Express di Samarate che hanno contribuito per la realizzazione dello spettacolo.

Ai partecipanti, si ricorda l’obbligo di utilizzo della mascherina e di prestare attenzione alle regole del distanziamento sociale.

 

“SOSPESA & TIMELINE”

La rassegna #JAZZaltro2020 fa tappa a Samarate.

SABATO 5 SETTEMBRE dalle ore 21:00 presso il Parco di Villa Montevecchio - ingresso da Via Lazzaretto - avrà luogo un concerto che si configura come doppio set!

Sonia Spinello proporrá insieme a Roberto Olzer alcuni brani tratti dal suo recente disco #Sospesa pubblicato da Abeat Records. A seguire Lorenzo Cominoli e lo stesso Roberto Olzer presenteranno il loro disco #Timeline.
Un insieme di artisti che negli ultimi anni hanno conquistato pubblico ed apprezzamenti non solo in Italia.
Un concerto di grande intensità!

#Sospesa: Sonia Spinello  voce | Roberto Olzer  piano

#Timeline: Lorenzo Cominoli  chitarra | Roberto Olzer  piano


INGRESSO GRATUITO SOLO SU PRENOTAZIONE
L’evento è gratuito con ingresso contingentato. Per prenotare è necessario telefonare dal lunedì al venerdì al n° 0331 720252 - dalle 9 alle 12 - UFFICIO CULTURA di Samarate.

La rassegna JAZZaltro nasce come pionieristica “idea di rete nel 2010”.

Nel tempo è diventata una delle più estese rassegne sul territorio, attraverso la collaborazione con Amministrazioni Comunali, Comunità, Proloco, Enti ed Associazioni. L’iniziativa ha visto coinvolti Comuni che partendo da Milano si dipanano lungo tutto l’asse del fiume Olona arrivando sino alla Città di Varese per proiettarsi anche nella regione dei laghi e più recentemente anche in location ubicate in altre province o regioni (Sondrio, Torino, Cuneo, Verbania).

 

“ABBRACCIAMI PIRLA”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Samarate, in occasione della Giornata Mondiale della prevenzione al suicidio, propone lo spettacolo teatrale “ABBRACCIAMI PIRLA” della Compagnia  Viandanti Teatranti.

L’appuntamento è per GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE alle ore 21, presso il Parco di Villa Montevecchio a Samarate, ingresso da via Lazzaretto.

INGRESSO GRATUITO SOLO SU PRENOTAZIONE
L’evento è gratuito con ingresso contingentato. Per prenotare è necessario telefonare dal lunedì al venerdì al n° 0331 720252 - dalle 9 alle 12 - UFFICIO CULTURA di Samarate.

LO SPETTACOLO
Di e con Fabrizio Bianchi e Alessandro Grima
regia di Luca Rodella
voice over: speciale partecipazione di Luciano Mastellari
collaborazione drammaturgica di Simone Brescia
scenografia di Biù Lab
produzione Viandanti Teatranti

“ABBRACCIAMI PIRLA” è la storia di un incontro fortuito e fatale.
Fausto, un trentaquattrenne disoccupato con il vizio delle scommesse. Angelo, un trentenne professore di Fisica, hanno solo una cosa in comune: farla finita da quel ponte.
Per un'imprevista beffa del destino si ritrovano però, contro il loro volere, ad essere l'uno l'angelo custode dell'altro, senza averne la minima convinzione o l'esperienza per poterlo essere.
Si scatena così tra i due una successione di ostacoli paradossali e grotteschi, poetici e talvolta tragicomici, che li porta ad oscillare tra la vita e la morte, tra cielo e terra, amicizia e odio; fino alla più misteriosa domanda fondamentale. Come colmare i nostri vuoti interiori?

I due attori raccontano i vuoti che chiunque può avere, con un taglio non solo riflessivo ma anche fortemente ironico.

Spettacolo vincitore del bando "L'Italia dei visionari2018”

 

SILENZIO! PARLA LA MUSICA – OMAGGIO A MORRICONE

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Samarate propone il concerto sinfonico “SILENZIO! PARLA LA MUSICA – OMAGGIO A MORRICONE” con Luiza Toska al violino ed Emanuele Esposti al piano.

L’appuntamento è per VENERDI’ 18 SETTEMBRE alle ore 21.00, presso il Parco di Villa Montevecchio a Samarate, ingresso da via Lazzaretto.

INGRESSO GRATUITO SOLO SU PRENOTAZIONE
L’evento è gratuito con ingresso contingentato. Per prenotare è necessario telefonare dal lunedì al venerdì al n° 0331 720252 - dalle 9 alle 12 - UFFICIO CULTURA di Samarate.

Luiza Toska – violino
Inizia lo studio del violino a soli 5 anni con sua zia sotto la guida della quale si diploma giovanissima. Si perfeziona successivamente con il M° Francesco Manara, e segue il corso di perfezionamento “Il Solista e l’Orchestra” in collaborazione con il Teatro alla Scala.
Violinista e musicista poliedrica, esplora nella sua musica, nuove frontiere attraverso contaminazioni fra vari generi, spaziando agilmente dalla classica al rock, al jazz, musica nazional popolare e etnica dell’area mediterranea, portando nelle sue esecuzioni la grande freschezza e naturalezza che la distingue. Ha collaborato con le più importanti orchestre italiane ed europee, con il M° Riccardo Muti, Enio Morricone, Keri Lynn Wilson, Valerio Galli, Dino Tellini, Daniele Agimar, Giovanni di Stefano, Denia Mazzolla Gavazzeni, Dimitra Theodossiou, Fio Zanotti, Marco Sabbiu, Peppe Vessichio, Roberto Rossi, Diego Calvetti.
Membro dell’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO ha suonato e collaborato con artisti e cantautori di chiara fama in Italia e all’estero come Franco Battiato, Patti Pravo, Gianni Morandi, Fausto Mesolella, Anna Oxa, Modà, ecc.
Suona un violino RUGERI detto “IL PER” Cremona 1712.

Emanuele Esposti – piano
Dopo alcuni anni di pianoforte sostenuto privatamente , ha frequentato all'età di 14 anni l’Istituto Musicale Franchino Gaffurio di Lodi per 6 anni , dove ha conseguito il Diploma in Teoria e Solfeggio ed Armonia presso il Conservatorio di Piacenza .
Esordisce come tastierista e cantante del gruppo " Antologia " , una band di Milano, e viene pubblicato il primo 45 giri, prodotto da Antonello Nebbia , con le successive apparizioni televisive promozionali su "Domenica in" , Rai 2 , Rai 3 , RTS in Svizzera italiana .
Nel corso degli anni ci sono altre nuove conoscenze nel campo della musica , grandi musicisti e cantanti , ma tutti i residenti in Svizzera , che è l'area dove ha la possibilità di esprimere la sua passione e l'amore per la musica .

 

DAL BAROCCO A MORRICONE

La Parrocchia Santissima Trinità, in collaborazione con il Comune di Samarate, propone il concerto sinfonico “DAL BAROCCO A MORRICONE”. Protagonisti i Cameristi Cromatici Ensemble di cui fanno parte Roberto Bacchini al pianoforte, Francesco Postorivo al violino, Ruta Tamutyte al violoncello e Carlo Romano all’oboe.

L’appuntamento è per SABATO 19 SETTEMBRE alle ore 20.45, presso la Chiesa S.S. Trinità a Samarate.

INGRESSO GRATUITO
L’evento è gratuito con ingresso contingentato, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti a sedere, nel rispetto dei Decreti e Ordinanze anti Covid-19.

CAMERISTI CROMATICI ENSEMBLE
L’Ensemble Cameristi Cromatici, nasce nel Settembre del 2017 dall’amicizia dei due maestri Carlo Romano, Primo Oboe della RAI di Torino, e Roberto Bacchini, organista e compositore, con l’idea di affrontare un repertorio che parte dal periodo barocco fino ad arrivare ai nostri giorni senza escludere le magnifiche Colonne Sonore da films che Roberto Bacchini ha trascritto e arrangiato appositamente per Carlo Romano che da sempre è anche il primo Oboe dell’Orchestra di Ennio Morricone. L’espressività della violoncellista Ruta Tamutyte e del violinista Francesco Postorivo arricchiscono l’Ensemble con le loro sonorità timbriche capaci di far vibrare l’anima di chi ascolta.
I Cameristi Cromatici pongono molta attenzione alla loro formazione, essi infatti sfruttano le potenzialità degli strumenti ad arco al suono contrapposto dell’oboe che ricrea quelle sonorità suggestive che guidano l’ascoltatore attraverso il corso della storia della musica.
Hanno fatto concerti in tutta Italia e all’estero passando attraverso i Festival Musicali più importanti.

 

TEATRANTI OPEN AIR - TEATRO ITINERANTE A VILLA MONTEVECCHIO

TEATRANTI OPEN AIR” - Teatro Itinerante in Villa Montevecchio

L’Assessorato alla Cultura invita la Cittadinanza all’evento “TEATRANTI OPEN AIR - Teatro Itinerante in Villa Montevecchio” proposto dalla compagnia “Viandanti Teatranti” e dalle Associazioni “Oplà” e “L’Oblò”.

L'appuntamento è per SABATO 26 SETTEMBRE dalle ore 15:00, ogni 45 minuti, presso il Parco di Villa Montevecchio a Samarate (ingresso da via Lazzaretto).

Lo spettacolo itinerante, dalla durata  di circa 60 minuti, sarà proposto in sei fasce orarie, organizzato per piccoli gruppi di spettatori alla volta (15 al massimo).

LE FASCE ORARIE DELLE RAPPRESENTAZIONI
>>  15.00  >>  15.45 >>  16.30 >>  17.15  >>  18.00  >>  18.45

INFO E PRENOTAZIONI
L’evento è gratuito con ingressi contingentati fino ad esaurimento posti. Per prenotare è necessario telefonare dal lunedì al venerdì al n° 0331 720252 - dalle 9 alle 12 - UFFICIO CULTURA di Samarate.

ATTENZIONE: le prenotazioni effettuate per lo spettacolo del 2 agosto (rinviato per maltempo) non sono valide.

COME FUNZIONA
E' necessario presentarsi con 30 minuti di anticipo per permettere le corrette operazioni secondo le normative in vigore per lo spettacolo dal vivo.
Ogni quarantacinque minuti parte un nuovo gruppo di spettatori per attraversare il percorso nel Parco.

LO SPETTACOLO
Le scene di “Teatranti Open Air” oscillano fra il leggero e il profondo: fra divertimento, ironia, interazione col pubblico e momenti di intensità si cerca di dare un senso a tutto ciò che in questo periodo difficile ci ha tenuto vivi: il legame con gli altri.
Il percorso è quindi pensato per T-Essere un filo, che rappresenta il “trait d'union” delle nostre relazioni.

In ciascuna delle 7 tappe un cartello espliciterà il tema della tappa stessa, e i personaggi, sia tratti da diverse opere letterarie che originali, condurranno il pubblico a divertirsi ma anche a riflettere attorno a delle domande fondamentali:

- Come la storia di uno diventa di tutti?
- Come tramite le storie altrui ci sentiamo tutti attraversati da un filo che lega destini e vite?
- Come si crea questa grande rete di legami fatta da piccoli gesti di molti?

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

sabato 20 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio