Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Referendum 2020 | INVITO A CONTROLLARE LA TESSERA ELETTORALE

03/09/2020


In vista del prossimo appuntamento elettorale, al fine di evitare lunghe code d’attesa negli uffici nei giorni immediatamente precedenti o coincidenti a quelli delle votazioni, invitiamo tutti i cittadini a controllare la propria tessera elettorale per ottenerne una nuova nel caso fosse completa di timbri (portando la tessera), o nel caso fosse andata smarrita.

Si ricorda alla Cittadinanza cha la tessera elettorale è personale, utilizzabile per 18 consultazioni, ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente ad un documento di identità.
Per essere valida deve avere spazi disponibili per la certificazione del voto.

TESSERA ELETTORALE PIENA: COSA FARE
Il rinnovo della tessera elettorale è necessario quando l’elettore ha esaurito tutti i 18 spazi disponibili per il timbro. A differenza del primo rilascio il rinnovo non è automatico: è l’elettore infatti a doverne presentare la richiesta rivolgendosi al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, presentando un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale scaduta (che verrà ritirata) e compilando il modulo che vi verrà sottoposto dall’incaricato.
Il rinnovo è immediato quindi può essere fatto anche in prossimità del giorno delle elezioni. In ogni caso è fortemente sconsigliato provvedere all’ultimo momento in quanto ci potrebbero essere molte persone in coda per lo stesso.

TESSERA ELETTORALE SMARRITA: COSA FARE
Chi non trova più la tessera elettorale e ritiene che sia stata smarrita può ottenere un duplicato e recarsi ugualmente alle urne. Ma c’è una procedura da seguire.
L’impiegato del Comune chiederà di compilare e firmare un’ autocertificazione di avvenuto smarrimento e poi consegnerà il duplicato della tessera elettorale. In genere il rilascio avviene immediatamente ma può accadere che venga stabilita una data per la consegna del documento. Se quel giorno il diretto interessato non può presentarsi di persona può firmare una delega verso un familiare o un terzo.

MODALITA’ DI ACCESSO ALL’UFFICIO DEMOGRAFICO PER IL RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE
Il Cittadino potrà recarsi all’Ufficio Demografico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, senza appuntamento. L’ingresso è dalla porta di accesso per persone disabili (rampa laterale, a sinistra dell’ingresso principale).
Per accedere, vige l’obbligo di indossare guanti e mascherina, o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca. All’ingresso, un dipendente comunale rileverà, con l’apposita strumentazione, la temperatura corporea (se superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso).

 
 
 
 
Torna all'inizio