Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE (Spid)

16/10/2020
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il CAF “ADL Varese”, si sta attivando per offrire ai propri Cittadini uno “SPORTELLO ASSISTENZA SPID” che li seguirà nella procedura di creazione dell’Identità Digitale Spid, attraverso l’Identity Provider Poste Italiane.
 
Lo Spid è un sistema di autenticazione che permette di accedere a molti servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password).
 
E' utilizzabile da computer, tablet e smartphone, con diversi livelli di sicurezza a seconda del servizio.
<< Sempre più portali della pubblica amministrazione stanno chiedendo ai cittadini di abbandonare le loro vecchie credenziali di accesso alle aree riservate per dotarsi di un’identità digitale SPID, come modalità di accesso a prestazioni e servizi. Ultima in ordine l’Inps, che dal 1° ottobre 2020. ha detto addio al Pin per passare all’identità Spid come unica modalità di accesso all’area di richiesta servizi.>> - spiega Nicoletta Alampi, Vicesindaco e Assessore alla Famiglia e Assistenza Sociale - <<L’Amministrazione, come sempre al fianco dei propri Cittadini, ha pensato di venire incontro agli utenti “poco digitali”, che non hanno dimestichezza con smartphone o indirizzi e-mail, aiutandoli passo passo nella procedura iniziale di creazione dello Spid, attraverso un’assistenza personalizzata>>.
 
Per maggiori informazioni https://www.spid.gov.it/
 
 
 
 
Torna all'inizio