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REDDITO DI EMERGENZA 2021: DOMANDE ENTRO IL 30 APRILE

07/04/2021

Il Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito, sarà riconosciuto a domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19 e in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente.

Per il trimestre, sarà riconosciuto un valore soglia mensile tra 400 e 800 euro, in base alla composizione del nucleo familiare. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.


I REQUISITI PER ACCEDERE AL BENEFICIO

Per ottenere il nuovo REm, Reddito di Emergenza, devono esserci tutti i seguenti requisiti:

Valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REM. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE.
Residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio.
Patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro.
• Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono Reddito e la Pensione di cittadinanza, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

Il richiedente dovrà essere in possesso di una DSU (Dichiarazione sostitutiva unica, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare) valida al momento della presentazione della domanda.
Come acquisire la DSU precompilata e richiedere l’ISEE: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=53358


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda va presentata in via telematica all’INPS e secondo le modalità stabilite dallo stesso.

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021, attraverso i seguenti canali:

  • il sito internet dell’Inps (www.inps.it), autenticandosi con PIN (si ricorda che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020), SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;
  • gli Istituti di patronato

 

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3udCWQS

 
 
 
 
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