Anche per quest'anno è possibile destinare il 5x1000 dellIrpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.
Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".
Anche chi è esonerato dallobbligo di presentazione della dichiarazione, può effettuare la scelta per la destinazione del 5 per mille al proprio Comune, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre 2021:
- allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta allAmministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. Lufficio postale rilascia unapposita ricevuta
- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Questultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante limpegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per leffettuazione del servizio prestato
- direttamente attraverso i servizi telematici dellAgenzia.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare lindicazione Scheda per le scelte della destinazione dellotto, del cinque e del due per mille dellIrpef, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se se è stata espressa soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dellIrpef).