Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI PIAZZA ITALIA

08/06/2021


Si informa la Cittadinanza che da lunedì 7 giugno, sono iniziati i lavori di riqualificazione urbana e straordinaria di Piazza Italia a Samarate.

Il progetto, oltre a prevedere la rimozione del vecchio e degradato arredo urbano (panchine, fioriere), è diviso in due lotti d’intervento per ridurre al minino il disagio alla Cittadinanza, ai Commercianti ed alla Parrocchia, garantendo il passaggio pedonale e carrabile:

- Il primo intervento prevede la realizzazione di una sorta di contro sagrato, rialzato rispetto al piano piazza di circa 15 cm, così da evitare fisicamente il parcheggio selvaggio cui si assiste soprattutto nei fine settimana, anche a discapito della fruibilità dei percorsi pedonali da e verso la chiesa. Si utilizzeranno, quanto possibile, gli stessi materiali precedentemente rimossi.

- Il secondo intervento invece è finalizzato a risolvere il problema dell’assenza di una area pedonale vera e propria, che in termini esclusivi garantisca la possibilità ai fruitori della piazza di godere di uno spazio nel quale non sarà più possibile avere interferenze con autovetture in sosta o, peggio ancora, in transito. Sarà realizzata un’aiuola con alberatura, fioriere e panchine.
 

Soddisfazione da parte del Sindaco Enrico Puricelli: << L’obiettivo del progetto è quello di rispondere alla oggettiva necessità di intervenire con un riordino funzionale della Piazza al fine di evitare una commissione non ben definita e delimitata delle zone pedonali con quelle destinate al transito degli autoveicoli oltre che un utilizzo improprio di alcune aree per la sosta di autovetture ed il conseguente disordine urbano che tali fatti comportano. Abbiamo cercato di ridurre al massimo i disagi legati al cantiere e speriamo di chiudere il progetto nel più breve tempo possibile. Opera che ricordo è stata finanziata per circa il 50% da Regione Lombardia>>.

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

martedì 16 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio