Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

CINQUE DEFIBRILLATORI A SAMARATE: DONATI DA 37 AZIENDE DELLA NOSTRA CITTÀ

30/08/2021


È arrivato anche a Samarate il progetto “Cuore inForma” di Italian Medical System, azienda della provincia di Brescia che si occupa della vendita di dispositivi medici ed in particolare di defibrillatori semiautomatici d’emergenza per le aziende, le associazioni sportive, i Comuni ed altri enti.

Nella mattinata di sabato 28 agosto il Sindaco Enrico Puricelli ha infatti inaugurato cinque nuovi defibrillatori automatici che, tra circa due mesi, saranno posizionati a Samarate in Piazza Italia ed in Piazza 11 settembre  New York 2001 (piazza mercato), a Verghera in Piazza Volta, a San Macario in Piazza Mantegazza, ed infine in Villa Montevecchio.

<<Circa un anno fa abbiamo aderito di buon grado al progetto “Cuore inForma”>> – commenta il primo cittadino – <<In questo modo andiamo ad arricchire il nostro territorio, che da anni l’amministrazione aveva dotato di strumenti simili all’interno delle strutture sportive. Ora ne abbiamo altri cinque, sulla strada, pronti all’uso in caso di emergenza, che si aggiungono a quelli già posizionati sul territorio grazie ad iniziative private>>.

L’operazione, a costo zero per il Comune, è stata finanziata da ben 37 attività del territorio: aziende, artigiani e negozianti che si sono offerti di coprire le spese in cambio del riconoscimento del gesto con l’applicazione del proprio logo sul totem che ospita il defibrillatore.

<<A ognuno di loro – continua il sindaco Puricelli – abbiamo consegnato un attestato di certificazione della donazione e di ringraziamento. Un gesto nobile che, in questi mesi difficili dovuti alla pandemia, vale doppio. All’interno del pacchetto concordato con Italian Medical System sono comprese anche la manutenzione e la formazione di almeno 20 volontari che saranno selezionati all’interno delle associazioni che operano nel nostro paese e/o cittadini, affinché siano in grado di utilizzare nel modo corretto, all’occorrenza, i defibrillatori>>.

GRAZIE, SAMARATE

 
 
 
 
Torna all'inizio