Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Chiusura Uffici Demografici per subentro in ANPR

17/09/2021


Si informa la Cittadinanza che, al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni tecniche di subentro nell’ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente), martedì 21 e mercoledì 22 settembre 2021 gli Uffici Demografici (Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, e Servizi Cimiteriali) saranno chiusi al pubblico.
Si informa altresì che saranno garantiti i servizi relativi alla Polizia Mortuaria al numero 0331 221431.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

I vantaggi di questa migrazione per il cittadino consistono nel fatto che, potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal proprio comune ma da qualunque altro già subentrato in ANPR.

Lo snellimento delle pratiche (in particolare quelle di residenza), la rapidità e la facilità di accesso alle informazioni, l’attendibilità e la sicurezza dei dati apporteranno significativi vantaggi ai cittadini, che potranno usufruire di una migliore qualità dei servizi anagrafici.

 
 
 
 
Torna all'inizio