Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

21/09/2021


Dal 1° ottobre, e fino al 23 dicembre 2021, prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

AL VIA IL CENSIMENTO A SAMARATE

La Città di Samarate rientra tra i comuni coinvolti in questa edizione annuale del censimento permanente ed interesserà quest’anno circa 700 famiglie samaratesi individuate con criterio casuale da Istat, che saranno contattate tramite due differenti modalità di rilevamento (rilevazione da Lista o rilevazione Areale). Se la famiglia non riceve alcuna lettera/comunicazione, non fa ancora parte del campione rappresentativo.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

LE MODALITA’ DI RILEVAZIONE

Le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano in una delle seguenti modalità:

>> RILEVAZIONE DA LISTA attraverso la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat:  partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono, via posta, una busta che include un pieghevole informativo ed una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia con le informazioni sul Censimento le proprie credenziali di accesso (utilizzabili fino al 13 dicembre).
Dall’8 novembre al 23 dicembre le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario online, saranno contattate da un operatore comunale. Dal 14 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite operatore comunale presso il proprio domicilio, oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione (Palazzo Comunale, via V. Veneto n° 40), entrambe le modalità su appuntamento.

>> RILEVAZIONE AREALE con interviste «porta a porta», attraverso la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (riconoscibile attraverso cartellino identificativo) con proprio Tablet: vi partecipano le famiglie che saranno avvisate tramite locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e busta non nominativa contenente un pieghevole informativo e una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’Istat con tutte le informazioni sul Censimento e le modalità. La locandina informa su Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita e fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione.
La rilevazione con le interviste «porta a porta» si svolge dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 (con possibilità di pianificare, su appuntamento, l’intervista presso il Centro Comunale di Rilevazione - Palazzo Comunale, via V. Veneto n° 40).

SUPPORTO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
>> contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo tutti i giorni dal 1 ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.
>> contattare il numero 0331 221439 del Centro Comunale di Rilevazione - Palazzo Comunale, via V. Veneto n° 40, attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
>> consultare le Domande frequenti

Per maggiori informazioni: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

 

 

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

martedì 23 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio