Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Misure urgenti di solidarietà alimentare - PROROGA SCADENZA AL 31.01.2022

30/12/2021

Con Decreto Legge n. 73/2021 sono state assegnate al Comune di Samarate specifiche risorse per far fronte alla grave crisi economica susseguente alle misure di contenimento del virus Covid-19, destinate a misure di solidarietà alimentare.

L’Amministrazione Comunale ha stabilito che tali risorse saranno destinate, tramite buoni spesa o altre misure similari, ad aiutare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 ed i cittadini che versano nel maggior stato di bisogno.

L’obiettivo è quello di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, dando priorità alle persone che non hanno altro sostegno pubblico.

I buoni spesa sono costituiti da card emesse da esercizi commerciali del territorio cittadino o limitrofi e sono spendibili negli esercizi che li hanno emessi e sono finalizzati all’acquisto di generi alimentari di prima necessità (sono esclusi generi quali superalcolici, tabacco, giochi, lotterie ecc.).

Beneficiari:

  1. nuclei familiari con una riduzione dell’intensità lavorativa comprovata a seguito emergenza Covid-19 residenti nel Comune di Samarate;

  2. nuclei familiari in condizioni di povertà o in stato di bisogno, residenti nel Comune di Samarate;

In caso di nuclei di cittadini extra comunitari, gli stessi devono essere titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) o permesso di soggiorno di durata non inferiore ad 1 anno.

Potranno presentare la domanda anche i cittadini, che hanno percepito i buoni spesa nei precedenti avvisi.

Modalità di presentazione e scadenza: 

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line con il nuovo modulo istanze online cui si accede previa registrazione dal sito del Comune: www.comune.samarate.va.it.  (Sportello telematico istanze on-lineentro e non oltre lunedì 31/1/2022 (scadenza prorogata con  delibera di giunta comunale n. 1 del 17.01.2022) 

(Al momento non è possibile l'accesso tramite SPID o Carta Identità Elettronica come riportato nell'Avviso). 

Le domande devono pervenire complete con gli allegati richiesti (eventuale permesso di soggiorno per i cittadini extra-UE; altri documenti attestanti le dichiarazioni sulle condizioni lavorative, reddituali o patrimoniali).

Informazioni:

Ufficio Segreteria Ufficio Servizi Sociali – Via Vittorio Veneto – Samarate (Casa Mauri)

telefono 0331/221480 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 servizi.sociali@comune.samarate.va.it

SI ACCEDE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO

Consulta l'allegato Avviso integrale per conoscere tutti i requisiti necessari per l'accesso al contributo, gli importi del buono spesa e le modalità di assegnazione. 

 
 
 
 
Torna all'inizio