Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

CHIUSURA DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE ATTIVATO PER L’EMERGENZA COVID-19

06/04/2022
Con la fine dello stato di emergenza sanitaria nazionale legata al Covid-19 al 31 marzo 2022, così come previsto dal Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022, è stata disposta dall' 1 aprile 2022 la chiusura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), attivato il 12 marzo 2020, per coordinare tutte le attività di gestione delle misure anti pandemia e assistenza alla popolazione. 

Il Comune, nel rispetto delle normative vigenti e delle risorse tuttora disponibili, continuerà a portare avanti i progetti di sostegno alla popolazione, attivati anche in collaborazione con associazioni del terzo settore, volti a mitigare le conseguenze della crisi economica derivante dalla pandemia.
Rimangono in essere anche i servizi essenziali della Protezione Civile comunale, su specifica richiesta dell'utenza in quarantena a causa del Covid-19.


Con la fine dello stato di emergenza sanitaria nazionale termina anche il periodico aggiornamento fornito dal Comune sul numero di contagi e ricoveri. Per la conoscenza di questi come di altri dati statistici, legati all’evoluzione pandemica sul territorio, i cittadini possono consultare l’indirizzo www.lombardianotizie.online/coronavirus-casi-lombardia/

Per quanto riguarda gli aspetti prettamente sanitari legati al Covid-19 il Comune ricorda che ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia, oppure telefonale al 1500 predisposto dal Ministero della Salute per rispondere alle domande dei cittadini, al Numero Verde di Regione Lombardia 800894545 oppure al Numero Verde di ATS Insubria 800769622 .
Per tutte le informazioni circa la prenotazione della vaccinazione è possibile consultare il sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Il Comune raccomanda infine il rispetto delle misure di contenimento della pandemia tuttora vigenti e riguardanti in particolare l’uso dei presidi di protezione individuale, gli obblighi della Certificazione verde e il rispetto della quarantena per i soggetti positivi al Covid-19.
Informazioni su tali misure e sulla cronologia per il superamento dell’emergenza sanitaria sono consultabili su www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo

Si coglie l'occasione per ringraziare la Protezione Civile di Samarate, nello specifico Iuri De Tomasi, e tutti i numerosi Volontari per il prezioso e fondamentale supporto nell'affrontare questi lunghi e difficili mesi di emergenza sanitaria, in particolare Pierina Primerano, sempre in prima linea. Numerosi sono stati gli interventi a supporto dell'Amministrazione Comunale a partire dalla distribuzione delle mascherine, al servizio gratuito di consegne a domicilio di generi di prima necessità e farmaci per i soggetti fragili, il servizio di stampa e consegna compiti a domicilio, "S.O.S. AMICI A 4 ZAMPE", il “Carrello della Solidarietà” e la “Spesa SOSpesa” grazie anche alla collaborazione di A.Co.S e di diverse attività commerciali del territorio, fino al servizio di volontariato per il contingentamento degli ingressi ai cimiteri.
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 19 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio