Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Siccità ed emergenza idrica - regole riempimento piscine

30/06/2022

Il perdurare della grave siccità, ulteriormente aggravata dalle alte temperature del mese di giugno,  sta mettendo a dura prova tutto il nord Italia ed investe direttamente anche il nostro territorio.

Regione Lombardia, con ordinanza n. 917 del 24 giugno scorso ha già decretato lo stato di emergenza regionale su tutto il territorio della Regione Lombardia. 

Anche se al momento la situazione nel nostro Comune è sotto controllo, è indispensabile utilizzare l'acqua in maniera estremamente parsimoniosa al fine di evitare sprechi e salvaguardare le riserve idropotabili a disposizione. 

Allo scopo si allega un vademecum predisposto da Alfa, gestore della rete idrica, con alcuni suggerimenti da seguire per ridurre il consumo di acqua .

Il Sindaco invita tutti i cittadini a collaborare perchè una maggiore attenzione oggi potrebbe scongiurare limitazioni più severe domani.

Alcuni dati:

Dal 1 dicembre 2021 al 20 giugno mancano 516 mm di pioggia (circa 1/3 di tutta la pioggia invernale). I primi 6 mesi del 2022 sono i più asciutti di sempre (248 mm) e al secondo posto troviamo il 2003 (290 mm). L'assenza di neve in montagna non apporta un contributo di fusione ai grandi laghi prealpini. Il Verbano si trova sotto, o vicino, alla soglia di magra da molti mesi. Una situazione simile non si era mai verificata dal 1942, e solo nel 2006 i livelli in giugno si erano avvicinati ai valori di quest'anno. (da Centro Geofisico Prealpino - Varese).

RIEMPIMENTO PISCINE

Si informa che per il riempimento di piscine di misura superiore a 10 metri cubi (ossia piscine più grandi di 5x2x1 mt)  con acqua degli acquedotti gestiti da Alfa Srl è necessario richiedere un “nulla osta”.

Questo allo scopo di limitare al minimo possibili disagi (come cali di pressione) nell’erogazione d’acqua potabile alle altre utenze della zona.

Per ottenere il “nulla osta”, è necessario inviare una richiesta compilando il form presente all'indirizzo https://www.alfavarese.it/richiesta-nulla-osta-piscine/  .

ALFA provvederà a riscontrare la richiesta con una mail di risposta, per confermare la possibilità di effettuare l’operazione di riempimento alla data e negli orari richiesti oppure indicando la prima data e gli orari alternativi possibili.

 
 
 
 
 
Torna all'inizio