Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Tessere Sanitarie senza microchip

01/09/2022

Da alcune settimane le nuove Tessere Sanitarie / Carte Nazionali dei Servizi (TS/CNS) fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sono emesse e distribuite senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la loro produzione.

Le nuove Tessere Sanitarie senza microchip continuano a funzionare come Codice Fiscale e come  Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM)  ma non hanno le funzionalità della  Carta Nazionale dei Servizi  (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni).

Chi riceve la nuova Tessera Sanitaria senza chip ha la possibilità di continuare ad utilizzare quella precedente fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS, per poter continuare ad usufruire dei servizi digitali sui portali istituzionali della Pubblica Amministrazione per i quali è necessaria la TS-CNS.

Per prorogare la tessera avrai bisogno:

  • Che la tessera non sia ancora scaduta al momento del rinnovo
  • Dei codici PIN/PUK associati alla tessera
  • Del software (al momento disponibile solo per il sistema operativo Windows) fornito sul portale del Sistema Tessera Sanitaria

Per l'accesso al Centro Raccolta di Via Milano, autorizzato con identificazione della Carta Nazionale dei Servizi, è possibile continuare ad utilizzare la vecchia carta con microchip, senza provvedere all'estensione della validità. 

Si ricorda che per molti servizi online le funzioni della TS/CNS possono essere sostituite dalle nuove Carte d’Identità Elettroniche o dal servizio SPID. Verifica con i singoli servizi se è possibile utilizzare le alternative in sostituzione della TS/CNS.

 

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

sabato 20 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio