Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

L'affido familiare: serata conoscitiva e corso di formazione per aspiranti affidatari

16/03/2023

Il Nucleo Affidi del CTA Onlus, in collaborazione con il Comune di Samarate e gli altri Comuni del distretto di Gallarate, invita la Cittadinanza a partecipare a una serata di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza familiare dal titolo: L'AFFIDO FAMILIARE. L'appuntamento è presso la Biblioteca Comunale di Samarate in via Borsi n.1, giovedì 23 marzo alle 21.00.

Verrete accompagnati nella conoscenza delle diverse forme di accoglienza familiare, attraverso la visione del cortometraggio “Verso casa” di Stefano Beghi, Filippo Corbetta e Riccardo Banfi e promosso da Ats Insubria con la Comunità Montana Valli del Verbano e Regione Lombardia. Il cortometraggio racconta in modo semplice ma d’effetto le relazioni, intense e complicate, che si possono instaurare in una famiglia affidataria. La serata è gratuita e aperta a tutti

Ma, cosa si intende per famiglia affidataria?

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi cura dei propri figli, i minori possono essere accolti, per un periodo di tempo determinato, in un’altra famiglia: la famiglia affidataria. L’affido è una risorsa preziosa che si può realizzare grazie alla disponibilità di adulti e famiglie che scelgono di accompagnare un bambino per un certo periodo della sua vita e d diventare per lui un riferimento stabile. Garantire cure e affetto, attenzione e sostegno alla crescita di ogni bambino è un compito fondamentale della società!
Il progetto di affido ha un tempo variabile ma determinato: la durata cambia in base al bisogno del bambino e della famiglia d’origine, la quale rimane sempre presente nella vita del minore. L’affido può essere a tempo pieno, quando il minore vive stabilmente insieme agli affidatari, oppure a tempo parziale, quando il bambino trascorre solo alcuni momenti della settimana o dell’anno con la famiglia affidataria.

Ci sono requisiti particolari per diventare famiglia affidataria?

Tutti possono fare la loro parte! Possono diventare affidatari persone single, coppie sposate o conviventi, con o senza figli. Non vi sono limitazioni basate sul genere, l'orientamento sessuale, il credo religioso o l’età. Sono richieste disponibilità, affettività e volontà ad accompagnare per un tratto di strada più o meno lungo, un bambino o un ragazzo, senza la pretesa di cambiarlo, ma aiutandolo a sviluppare e valorizzare le sue potenzialità e risorse e accettando ciò che appartiene al suo mondo, alla sua storia e alla sua famiglia.

INFORMAZIONI
Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare e-mail all’indirizzo: nucleoaffidi@centrocta.it
 

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI AFFIDATARI

Al via inoltre il corso di formazione all'affido familiare, a cura del Centro di Terapia dell'Adolescenza. Sei appuntamenti nei quali si approfondiranno i diversi temi legati all'affido e si ascolteranno testimonianze di famiglie affidatarie.
Le serate, gratuite su iscrizione all'indirizzo email: nucleoaffidi@centrocta.it, si terranno presso il Centro CTA  di Busto Arsizio in via Marconi 10 dalle ore 20.30 .
 
Tutti gli appuntamenti:
  • 16 marzo 2023 : LA CORNICE GIURIDICA DELL'AFFIDO
  • 30 marzo 2023 : LA FAMIGLIA D'ORIGINE DEL MINORE
  • 13 aprile 2023 : IL MINORE IN AFFIDO
  • 20 aprile 2023 : LA FAMIGLIA AFFIDATARIA
  • 05 maggio 2023 : LA CHIUSURA DELL'AFFIDO
  • 18 maggio 2023 : TESTIMONIANZE DI AFFIDO
 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 19 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio