Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Dona il tuo 5X1000 a sostegno delle Politiche Sociali del Comune di Samarate

26/05/2023

Anche per quest'anno è possibile destinare il "5X1000" dell’Irpef al proprio Comune di residenza per iniziative sociali che sostengono con un aiuto concreto la comunità. E' un gesto che vale molto e può aiutare chi ha bisogno.

Destinare il 5x1000 non comporta alcun onere aggiuntivo per il contribuente e per assegnarlo al comune di residenza è sufficiente firmare nell'apposito riquadro della dichiarazione, dove sta scritto "sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

<< Una semplice firma, può fare la differenza >> - spiega Nicoletta Alampi, Vicesindaco ed Assessore alla Famiglia e Assistenza Sociale - << Nel 2022 il contributo è stato di 4.708,65 Euro impiegato interamente per aiuti economici a Famiglie e minori in difficoltà. Un contributo che, negli ultimi anni, è stato caratterizzato da un continuo crescendo: 3.608,48 Euro nel 2019; 4.153,94 Euro nel 2020 e 4.627,67 Euro nel 2021; indice di quanto i Samaratesi siano sensibili ed attenti nei confronti della loro città. Grazie! >>.

SCADENZE
- per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario è il 30 settembre 2023 .
- il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) deve essere presentato entro i termini seguenti: entro il 30 giugno 2023, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale; entro il 30 novembre 2023 , se la presentazione viene effettuata per via telematica.

Anche chi è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione, può effettuare la scelta per la destinazione del 5 per mille al proprio Comune, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre 2023:

  • allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se se è stata espressa soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).

 
 
 
Eventi del mese

Non ci sono eventi nel mese corrente

Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 29 marzo 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio