Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Mescia Matilda eletta Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR)

31/05/2023

 

Mescia Matilde, di 12 anni, studentessa della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Macario, è stata eletta nella serata di ieri, 30 maggio 2023, primo Sindaco dei ragazzi e delle ragazze della città, votata dai suoi coetanei nonché consiglieri eletti facenti parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.). Alla proclamazione, il Sindaco di Samarate Enrico Puricelli le ha consegnato ufficialmente la fascia tricolore del C.C.R.R. che ha subito indossato con emozione e con un sorriso smagliante ma anche consapevole.

Oltre a Matilde, sono stati eletti Vicesindaco Tommaso Carissimi (Scuola Secondaria di Primo Grado di Samarate), mentre il Presidente del Consiglio dei Ragazzi è Marco Merlo (Scuola Secondaria di Primo Grado di Samaarte), e il Segretario Beatrice Pelligrò (Scuola Secondaria di Primo Grado di San Macario).

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.) è istituito dall’Amministrazione Comunale di Samarate allo scopo di contribuire alla formazione dei giovani e far conoscere alle nuove generazioni la partecipazione democratica al governo del paese.

In particolare il progetto, da realizzare con la collaborazione degli Istituti Comprensivi del territorio comunale, ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità, accrescere il senso civico e contribuire alla formazione di cittadini attivi, promuovere il ruolo sociale dei ragazzi attraverso un approccio partecipativo alle decisioni del paese ed offrire ai ragazzi la possibilità di far sentire la propria voce e sperimentare la propria capacità progettuale.

<< Ringrazio infinitamente tutte le persone che hanno lavorato con me negli ultimi tre anni rendendo questo ambizioso progetto possibile: i dirigenti e i loro collaboratori degli istituti comprensivi A. Manzoni e B. Croce, i tre coordinatori d’area, i membri della commissione istruzione, i consiglieri comunali e il personale della cooperativa Unison>> - ha concluso una soddisfatta ed orgogliosa Linda Farinon, Assessore all’Istruzione del Comune di Samarate - << Un grazie ai ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco e vivere appieno questa nuova esperienza, ai quali auguro di cuore buon lavoro. Questa attività darà valore e voce ai nostri giovani, rendendoli parte di quella che è la reale politica amministrativa cittadina >> .

Il C.C.R.R. (in carica per due anni) è composto da: Martina Banca, Angelica Bertazzo, Matilde Brambilla, Tommaso Carissimi, Federica Coccè, Giulia Costa, Dalia De Feo, Asia Di Bona, Sofia Facchin, Alessandro Macchi, Giulia Margherita Macchi, Noemi Rebecca Manca, Andrei Medvid, Marco Merlo, Matilde Mescia, Beatrice Pelligrò, Agata Spina, Daria Tomaso e Chiara Zanotto.

BUON LAVORO, RAGAZZI E RAGAZZE!!!

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

venerdì 19 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio