Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu

Un viaggio attraverso la storia, le tradizioni e le eccellenze di Samarate

Samarate e le sue eccellenze

Con una parte del territorio immerso nello splendido Parco del Ticino e con i suoi circa 1.000 abitanti per chilometro quadrato, Samarate è una cittadina della provincia di Varese dove la vita è ancora a misura d’uomo.

Da sempre laboriosa e dinamica, la sua popolazione ha saputo nel corso della storia impegnarsi alacremente dapprima nell’agricoltura e poi nell’industria, prima tessile e poi meccanica. Negli anni settanta l' occupazione raggiunge livelli storici grazie allo spirito di intraprendenza dei suoi cittadini e sorgono numerose piccole aziende, anche a livello artigianale, che colmano i vuoti occupazionali lasciati dalla chiusura di stabilimenti di grandi dimensioni.

A partire dai primi anni del novecento, con una storia tutta sua ma intimamente legata a quella della cittadina, nasce a Cascina Costa di Samarate l’ AgustaWestland , un’azienda leader nel mondo. Samarate diviene così nota in tutto il mondo e le brughiere di Cascina Costa vedono l’aprirsi di una nuova e tumultuosa stagione. Ancor oggi, benché azienda ormai internazionale grazie anche alla cooperazione con l’inglese Westland, l’Agusta conserva a Samarate il suo quartier generale.

Di Samarate vi è traccia fin dagli albori della storia dell’uomo e i vari ritrovamenti archeologici documentano una continuità di popolamento attraverso le varie fasi della civiltà grazie allo spirito laborioso, di adattamento e successivamente anche profondamente religioso dei suoi abitanti.

La sua architettura è soprattutto legata al culto devoto ai santi e ai martiri. Nella Chiesa di San Macario sono ancora conservate le reliquie del santo cristiano. Di impronta invece littoria alcuni edifici pubblici.

Tra gli uomini e le donne che la onorano con la loro nascita, degno di particolare nota è Padre Daniele da Samarate che il 19 marzo 1997 dal Card. Carlo Maria Martini e a Belém nella Chiesa dei Cappuccini il 30 agosto dello stesso anno, davanti a un pubblico numeroso e commosso, viene proclamato servo di Dio.

Il senso civico, religioso e di dedizione agli altri che ha contraddistinto gli illustri predecessori ancora oggi è vivo nei cittadini samaratesi molti dei quali sono alacremente impegnati nel volontariato sociale, culturale, sportivo e nelle associazioni combattentistiche.

Dal 2004 Samarate è divenuta sede di Stazione dei Carabinieri che, dopo alcuni lavori di adeguamento della struttura, impiegano ad uso Caserma “Casa Mauri” di via Vittorio Veneto. Nel 2006, a seguito dell’assenso della Regione Lombardia, in via Ricci, su un terreno di proprietà comunale, sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sede della Caserma che comprende anche gli alloggi per il personale dell’arma.

A Samarate, precisamente a San Macario, ha anche una delle sue sedi l’ASLAM, l’Associazione Scuole Alto Milanese, un Ente senza scopo di lucro nato ufficialmente nel 1996 e accreditato dalla Regione Lombardia per operare nel campo della formazione, dell’orientamento e dei servizi finalizzati all’inserimento lavorativo.

Sempre a Samarate e precisamente a Verghera sorge anche il famoso Caffè Teatro, considerato il tempio del Cabaret italiano, fucina di talenti comici come, per citarne solo alcuni, Aldo, Giovanni e Giacomo e Ale e Franz.

Degno di nota anche il Revival MV Agusta, una kermesse motoristica internazionale dedicata a tutti gli appassionati e possessori di moto MV Agusta che, ogni anno, dal 1994 anima lo scorrere tranquillo della vita di Cascina Costa di Samarate.