Comune Samarate
» Visualizzazione predefinita
» Vai al menu
» Vai al contenuto
 

Elezioni 2019

23/05/2019

Domenica 26 maggio 2019 si vota per le elezioni europee e comunali dalle ore 7 alle ore 23.00.

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi alla sezione elettorale di iscrizione, muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento valido.

Nella sezione ELEZIONI TRASPARENTI  puoi trovare tutte le informazioni su candidati, liste e programmi e potrai consultare in diretta i risultati dello scrutinio.

Lo spoglio delle schede per le elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali, mentre per le elezioni comunali è previsto per lunedì 27 maggio alle ore 14.00.

 

Come si vota alle elezioni Europee:

l'elettore esprime il suo voto tracciando un segno sul relativo contrassegno.

Può esprimere da uno a tre voti di preferenza per i candidati compresi nella lista prescelta, scrivendone nome e cognome o solo cognome nelle apposite righe. Nel caso di più preferenze queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e della terza preferenza.

 

Come si vota alle elezioni Comunali:

l'elettore può esprimere:

  • un voto per un candidato alla carica di Sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo: il voto è valido solo per il candidato Sindaco
  • un voto per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno: il voto è valido anche per il Sindaco
  • un voto per un candidato Sindaco e per una lista ad esso collegata, tracciando un segno sul relativo rettangolo e sul relativo contrassegno
  • un voto per un candidato Sindaco e per una lista ad esso non collegata (voto disgiunto), tracciando un segno sul relativo rettangolo e sul relativo contrassegno.

Inoltre può esprimere fino a due voti di preferenza per i candidati Consiglieri compresi nella lista prescelta, scrivendone nome e cognome o solo cognome nelle apposite righe. Se ne esprime due, questi devono essere a favore di due candidati di genere diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.

 

L’Ufficio Elettorale (tel. 0331/221433) sarà aperto nei seguenti orari, per il rilascio di carta di identita’, tessera elettorale ed ogni altra necessita’ relativa al voto:

Venerdi’           24 maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Sabato             25 maggio 2019 dalle ore  09.00 alle ore 16.00

Domenica        26 maggio 2019: dalle ore 07.00 alle ore 23.00

 

 

 

 
 
 
Eventi del mese
Video in primo piano
Per visualizzare questo contenuto devi attivare Javascript sul tuo browser oppure scaricare Flash Player 9+
Eventi in foto
Argomenti in vetrina
Samarate Oggi

 
Meteo

mercoledì 24 aprile 2024
 
5°C | 16°C
Condizioni Correnti:   Sereno
Umidità:  66%
Visibilità:  9.99Km
Vento:  3.22Km/h
Alba:   6:18 am
Tramonto:   6:41 pm
 
 
Torna all'inizio